Ragazzo accoltellato al torace fuori da una scuola a Sesto San Giovanni: gravissimo al Niguarda

Un ragazzo di 18 anni è stato accoltellato da tre ragazzi di fronte all'istituto scolastico Enrico De Nicola in via Saint Denis 200 a Sesto San Giovanni. Come si apprende dalle prime informazioni diffuse, l'episodio si sarebbe verificato poco prima delle 13. Sul posto sono giunti immediatamente i soccorsi, un'automedica e un'ambulanza del 118, inviate da Areu, l'agenzia di emergenza urgenza della Lombardia. Stando a quanto si apprende le condizioni del ragazzo, un 18enne di origine egiziana, sarebbero molto gravi, ma stabili. Ferito al torace, è stato trasportato d'urgenza, in codice rosso, all'ospedale Niguarda di Milano, nell'area nord della città. Non sarebbe in pericolo di vita.
Presenti ancora sul posto i carabinieri di Sesto San Giovanni, al lavoro per cercare di ricostruire l'esatta dinamica dei fatti. Ancora non si hanno informazioni sugli aggressori, scappati subito dopo la violenza e ora ricercati, né sulla causa dell'accoltellamento. Anche se molto probabilmente è legato a una discussione avvenuta ieri tra i ragazzi e si potrebbe trattare di "una resa dei conti". I militari ascolteranno eventuali testimoni per capire effettivamente cosa sia accaduto e visioneranno anche le telecamere di videosorveglianza della zona.
Il commento del sindaco di Sesto San Giovanni
"Esprimo la massima solidarietà al ragazzo aggredito e ai suoi familiari. Episodi come questo sono inaccettabili e colpiscono l'intera comunità. Siamo di fronte a un'aggressione violenta, avvenuta fuori da una scuola, in pieno giorno: un fatto gravissimo che non può essere minimizzato" afferma il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano. "Noi sindaci siamo stufi di vivere e raccontare situazioni di questo tipo, che vedono protagoniste baby gang, maranza e gruppi di violenti che pensano di poter trasformare le nostre città in luoghi di regolamenti di conti. Se qualcuno crede che l'Italia sia un Paese dove tutto è permesso, dove si può accoltellare un ragazzo per una lite e farla franca, si sbaglia di grosso. "Parlo da padre, prima che da sindaco – conclude Di Stefano – Sesto San Giovanni non accetterà mai che i nostri figli vadano in giro con la paura. È fondamentale che chi delinque paghi davvero, con certezza della pena: auspico che i responsabili vengano individuati e arrestati, soprattutto che non vengano rilasciati nel giro di pochi giorni come spesso accade".