video suggerito
video suggerito

Professore di 56 anni accusato di atti sessuali su una 15enne, arrestato: incastrato dalle chat e dai filmati

Un professore è finito ai domiciliari per atti sessuali con una quindicenne: i fatti sono accaduti a Bergamo. L’uomo è stato anche sospeso da scuola.
A cura di Ilaria Quattrone
20 CONDIVISIONI
Immagine

Una studentessa di soli quindici anni sarebbe stata vittima di abusi da parte di un professore della sua scuola. I fatti sono accaduti a Bergamo. A indagare sono gli agenti della squadra mobile della Questura che hanno notificato al docente, accusato di atti sessuali con minore, di essere stato posto agli arresti domiciliari. L'uomo, che dovrebbe avere tra i cinquanta e i sessant'anni, è stato inoltre sospeso dalla scuola in cui insegna. Il 13 febbraio 2026 si svolgerà l'udienza preliminare davanti al giudice Riccardo Moreschi.

Sulla vicenda, vi sono poche informazioni perché le forze dell'ordine stanno tenendo il massimo riserbo considerata anche la giovane età della vittima e la sua condizione di fragilità data da un contesto familiare precario. A ogni modo, quel che è possibile dire è che è stata la madre della vittima a far scattare le indagini. A marzo 2025, infatti, la mamma di un'altra alunna ha raccontato a quella della quindicenne che giravano alcune voci a scuola. In particolare, si parlava di alcuni approcci del professore con la figlia della donna. L'uomo era diventato un punto di riferimento per la giovane considerato il periodo che stava vivendo.

La madre della ragazzina ha deciso di denunciare tutto alle forze dell'ordine. Gli agenti della squadra mobile – coordinati dal pubblico ministero Monzio Compagnani – hanno quindi avviato le indagini e svolto tutti gli accertamenti necessari.

In particolare hanno cercato di capire cosa vi fosse di vero in quel racconto. E per farlo, hanno preso in esame il periodo tra luglio 2024 e marzo 2025. È bastato poco per scoprire che non si trattava di pettegolezzi. Ci sarebbero infatti alcune chat che dimostrerebbero quanto raccontato. Gli investigatori hanno quindi poi deciso di installare alcune telecamere nell'abitazione dell'insegnante, che hanno ripreso un episodio che conferma le accuse nei confronti dell'uomo. A maggio è stato arrestato e portato ai domiciliari. Il docente non avrebbe negato le accuse, ma avrebbe riferito di aver "ceduto alle provocazioni".

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views