Sarà un weekend all'insegna del tempo instabile quello su Milano e nelle principali città lombarde secondo le previsioni degli esperti meteo. Nei giorni che vanno dall'11 al 13 settembre  infatti, la Lombardia continuerà ad essere influenzata da una struttura depressionaria che dalle Baleari trasla verso la Sardegna, in contrasto con un esteso promontorio anticiclonico che dall’Atlantico allunga sull’Europa continentale. Dopo i rovesci e i temporali che si registreranno fino al pomeriggio di oggi, l'allontanamento di tale struttura favorirà il rafforzamento di un promontorio anticiclonico subtropicale che porterà, almeno sino all’inizio della settimana prossima, condizioni più stabili e un sensibile aumento delle temperature.

Previsioni meteo Milano venerdì 11 settembre

Nello specifico per la giornata di oggi venerdì 11 settembre il cielo sarà fino al mattino nuvoloso o molto nuvoloso sui settori occidentali, mentre nel pomeriggio la nuvolosità sarà irregolare sui rilievi con progressive schiarite altrove con passaggi di velature in serata. Le piogge cadranno al mattino su settori occidentali e Prealpi, mentre nel pomeriggio ci saranno nuovi rovesci o locali temporali sui rilievi. Le temperature minime registreranno un aumento, mentre quelle massime saranno in calo: le prime saranno comprese tra i 17 e i 20 gradi, le seconde invece tra i 26 e i 30 gradi. Mentre i venti saranno deboli o al più moderati, da nord sulla pianura occidentale, da est su pianura orientale e Appennino, e su Alpi e Prealpi saranno deboli di direzione variabile, con temporanei rinforzi da sud nelle ore centrali.

Meteo weekend Milano sabato 12 settembre e domenica 13 settembre

Nella giornata di domani 12 settembre il cielo sarà poco nuvoloso con frequenti passaggi di velature, irregolari addensamenti sui rilievi, in particolare al pomeriggio. Mentre ci saranno foschie mattutine e notturne sulla Bassa Pianura. Le piogge saranno rovesci da isolati a sparsi su Alpi e Prealpi nelle ore pomeridiane e serali. Le temperature minime saranno in lieve calo, mentre le massime saranno in aumento intorno ai 29 gradi. . In pianura minime intorno a 18 °C, massime intorno a 29 °C, con valori più elevati sulle pianure orientali. Mentre domenica 13 settembre il cielo sarà sereno o poco nuvoloso con irregolari addensamenti sui rilievi al pomeriggio con foschie mattutine e notturne sulla Bassa Pianura. Le precipitazioni saranno assenti salvo isolati rovesci pomeridiani su fascia prealpina, mentre le temperature saranno in aumento, più marcatamente sui valori massimi.