131 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo a Milano e Lombardia, allerta maltempo per domani: tornano i temporali

Nella notte tra il 12 e 13 settembre la Lombardia sarà colpita da una perturbazione. Intervistato da Fanpage.it, il meteorologo Flavio Galbiati spiega come, nonostante l’allerta, i rovesci non dovrebbero essere particolarmente critici nel Milanese.
Intervista a Flavio Galbiati
Meteorologo di Meteo Expert
A cura di Enrico Spaccini
131 CONDIVISIONI
Immagine

Torna la pioggia in Lombardia e a Milano, con allerta meteo della protezione civile gialla nelle aree nord-orientale e occidentale e arancione sulle Prealpi Varesine e Occidentali. Temporali sono attesi anche a Milano ma, come spiega a Fanpage.it il meteorologo Flavio Galbiati di Meteo Expert, il rischio maggiore di precipitazioni si avrà nel pomeriggio di mercoledì 13 settembre.

Le previsioni meteo per oggi a Milano e in Lombardia

"Questa notte il maltempo", afferma Galbiati, "potrebbe incominciare a interessare un po' le Alpi, le Prealpi e il Piemonte". L'instabilità, infatti, poterà possibili temporali isolati anche di moderata o forte intensità, in particolare su nordovest e le Prealpi bergamasche per le quali la Protezione civile ha emesso allerta gialla già dalle 18 di martedì. A partire dalla notte, invece, le allerte si moltiplicano.

Mercoledì 13 settembre arriva il maltempo anche a Milano

Quelli che all'inizio sembrano essere solo fenomeni isolati e deboli, è probabile che da mercoledì interessino anche la pianura lombarda e veneta. "Non avremo a che fare con situazioni particolarmente critiche nel Milanese", sostiene il meteorologo, "ma qualche rovescio è possibile". Ci saranno rovesci sparsi poi anche su Alpi, Prealpi centro-occidentali, pianura occidentale e Appennino. In serata, infine, saranno più insistenti sull'Oltrepò Pavese.

È certo, comunque, che questa instabilità porterà con sé temperature più normali: "Non tanto oggi", continua Galbiati, "quanto nei prossimi giorni. Abbiamo vissuto un periodo caldissimo, tenendo conto che siamo quasi metà settembre, con massime anche di 32 gradi in città. Ci saranno sicuramente ripercussioni quando arriveranno le prime perturbazioni serie autunnali".

Flavio Galbiati, meteorologo Meteo Expert
Flavio Galbiati, meteorologo Meteo Expert

Le zone a rischio allerta meteo a Milano e in Lombardia

Stando ai livelli di criticità pubblicati dalla Protezione civile per il 12 e 13 settembre, la prima area della Lombardia con allerta temporali gialla è quella delle Orobie bergamasche. Dopodiché nella notte scatta anche nella zona del Nodo idraulico di Milano e, con allerta arancione, sulle Prealpi varesine e occidentali. Alle 6 di mattina del 13 settembre, l'allerta temporali è gialla anche sulle Prealpi orientali e nelle pianure occidentali e centro-occidentali.

Immagine
131 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views