97 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In arrivo temporali a Milano, scatta l’allerta maltempo domani in Lombardia: le previsioni meteo

Da stanotte è stata emanata l’allerta meteo gialla per forti temporali in arrivo sulla Lombardia.
A cura di Giorgia Venturini
97 CONDIVISIONI
Immagine

Torna il maltempo a Milano. Nella notte tra oggi mercoledì 16 agosto e domani giovedì 17 agosto sono in arrivo temporali tanto che il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato un'allerta gialla per rischio ordinario a partire da questa notte. Per tutte le ore di allerta il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile di Milano sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Per le prossime ore il Comune di Milano ha vietato l'accesso ai parchi non recintati e alle aree verdi aperte, fino almeno non sarà terminata l'allerta meteo.

Previsioni meteo a Milano domani 17 agosto

Il maltempo potrebbe arrivare già nella giornata di oggi 16 agosto: "Sui settori settentrionali con isolati rovesci o locali temporali in estensione e diffusione tra pomeriggio e sera alla fascia pedemontana. Possibilità di locali temporali anche su Appennino e sulle pianure occidentali", spiega il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali. E ancora: "Generalmente i fenomeni temporaleschi avranno probabilità bassa di temporali di forte intensità, tuttavia non sono esclusi eventi temporaleschi a lenta evoluzione con possibilità di locali intense precipitazioni dell’ordine di 30 mm/h".

Temporali sono previsti anche nella giornata di domani 17 agosto soprattutto sui rilievi settentrionali e occidentali. Il maltempo si abbatterà sulle zone prealpine occidentali e centrali. Con "instabilità in aumento anche sull’Appennino e sulle pianure occidentali e centrali con possibilità di fenomeni localmente forti, mentre sui settori di pianura orientale fenomeni convettivi intensi meno probabili. Si segnala una probabilità maggiore di eventi convettivi anche forti sulle zone di pianura occidentali dal pomeriggio, ma non si escludono locali rovesci o temporali già dalla mattinata. Fenomeni in generale attenuazione ed estinzione in tarda serata".

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views