Pedrengo, abbandona pannelli, macerie e altri rifiuti edili in un tunnel: individuato e multato

Aveva abbandonato diversi rifiuti ingombranti – ma non pericolosi – all'interno della galleria Montenegrone a Pedrengo, comune della Bergamasca. La polizia insieme alla provincia di Bergamo, dopo un'indagine, è riuscita a individuare nella giornata di oggi, martedì 17 marzo, il responsabile e a multarlo.
Pannelli foto assorbenti, macerie e lana di vetro in un tunnel
Stando a quanto riportato dal giornale "L'Eco di Bergamo", le indagini sono state favorite dall'analisi delle immagini delle telecamere di video sorveglianza poste sulla strada. Dai frame è stato possibile individuare due persone alla guida di un autocarro: i due si sono accostati in una piazzola di sosta dentro il tunnel e hanno iniziato a scaricare materiale proveniente da un cantiere edile. Dai video li si vede chiaramente intenti ad abbandonare pannelli foto assorbenti, macerie e lana di vetro. Dopo aver scaricato illecitamente i materiali, sono risaliti sull'autocarro e si sono allontanati.
Multa di 600 euro e ritiro della patente
Dai video, gli agenti della polizia sono riusciti a risalire all'intestatario dell'autocarro. L'uomo è il titolare di una società edile della media Valseriana. Una volta saputo delle indagini, il proprietario ha affermato di non essere a conoscenza dell'attività dei suoi dipendenti. A uno dei due è stata comunque fatta una sanzione amministrativa di seicento euro: l'accusa è di deposito e abbandono di rifiuti non pericolosi. Inoltre, grazie a ulteriori accertamenti, è emerso che circolava con la patente sottoposta a revisione per azzeramento di punti e per questo motivo gli è stata ritirata.