Decine di migliaia di persone in coda e lunghi tempi di attesa online sul portale dedicato alla prenotazione dei vaccini anti Covid-19 per gli ultraottantenni in Lombardia. Dalle ore 13 di oggi, lunedì 15 febbraio, è possibile segnalare la propria adesione alla campagna di vaccinazione dal medico di famiglia, in farmacia o sul sito creato da Regione Lombardia (ecco come fare a prenotarsi).

Segnalati disagi nell'invio del messaggio di conferma. "L'attività di adesione alle vaccinazioni over 80 è rallentata a causa di problemi di comunicazione tramite SMS per il completamento del processo. I flussi allo stato attuale sono comunque garantiti, benché rallentati", rende noto l'assessorato lombardo al Welfare.

Vaccino Covid over 80: oltre 14mila persone in coda all'avvio del clic day

Pochi minuti prima delle ore 13 erano già in coda per richiedere il vaccino oltre 14mila persone. Un segno dell'attesa e del desiderio di tante persone di ricevere il vaccino.

La situazione al momento dell’apertura delle prenotazioni
in foto: La situazione al momento dell’apertura delle prenotazioni

Per chi si collegava alle 13 al portale il tempo di attesa previsto era di 48 minuti. Prima delle 13.30 la coda si era sensibilmente allungata, con 100 mila persone in lista e oltre un'ora da aspettare.

Come funziona la prenotazione del vaccino per over 80 sul portale di Regione Lombardia

Per prenotarsi online per il vaccino è necessario andare al portale per le adesioni. Una volta dato il consenso al trattamento dei dati, si viene indirizzati a una pagina di attesa con alcune indicazioni: "La piattaforma attualmente non registra l’adesione di persone nate dopo il 1941. Se hai una grave disabilità che non ti consente lo spostamento in autonomia o di essere accompagnato in un centro vaccinale, contatta il tuo Medico di medicina generale: compilerà per te il modulo di adesione alla vaccinazione specificando che dovrà essere gestita attraverso un’altra modalità".

Si accede quindi a una nuova schermata in cui viene richiesto di inserire codice fiscale, anno di nascita, le ultime cinque cifre della tessera sanitaria (o carta dei servizi) e il proprio numero di cellulare. La conferma della prenotazione avviene poi via SMS.

Segnalati alcuni disagi e SMS che non arrivano

Segnalati da alcuni disagi da parte di utenti che su Twitter hanno detto di essere arrivati al termine della cosa, per poi trovare il messaggio  "stiamo ricevendo numerose richieste di accesso e potrebbero verificarsi rallentamenti del servizio. Ti chiediamo di riprovare più tardi". A quel punto è necessario rifare la cosa dall'inizio. Altre segnalazioni riguardano gli SMS necessari per confermare la prenotazione, che in molti casi non arrivano o arrivano troppo tardi. In difficoltà anche il numero verde per chiedere informazioni 800.89.45.45.