video suggerito
video suggerito
Femminicidio Pamela Genini

Oggi i funerali di Pamela Genini, la 29enne uccisa dall’ex compagno Gianluca Soncin a Milano

Si tengono oggi, venerdì 24 ottobre, i funerali di Pamela Soncin nella chiesa parrocchiale di Strozza (Bergamo). La 29enne è stata uccisa dall’ex compagno Gianluca Soncin lo scorso 14 ottobre nella sua abitazione di Milano.
A cura di Enrico Spaccini
61 CONDIVISIONI
L’ingresso della chiesa di Strozza (foto da LaPresse) e Pamela Genini
L’ingresso della chiesa di Strozza (foto da LaPresse) e Pamela Genini
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono iniziati alle 10:30 di questa mattina, venerdì 24 ottobre, i funerali di Pamela Genini nella chiesa parrocchiale Sant'Andrea di Strozza (in provincia di Bergamo). La 29enne era stata uccisa nel suo appartamento di Milano lo scorso 14 ottobre dal compagno Gianluca Soncin che aveva lasciato poche ore prima. La famiglia ha scelto di celebrare il rito nel paese dove la giovane modella e imprenditrice era cresciuta, chiedendo a telecamere e giornalisti di restare fuori. Il sindaco Riccardo Cornali, aspettandosi grande partecipazione da parte dei cittadini, ha fatto allestire un impianto di amplificazione all'esterno della chiesa e al cimitero dove la bara sarà portata al termine della funzione.

Il funerale di Pamela Genini nella chiesa parrocchiale di Strozza

L’ingresso della bara bianca di Pamela Genini nella chiesa di Strozza (foto da LaPresse)
L’ingresso della bara bianca di Pamela Genini nella chiesa di Strozza (foto da LaPresse)

L'amministrazione comunale ha attivato in tutto circa 35 persone, tra carabinieri, protezione civile e volontari, con il sindaco che ha dovuto emanare un'ordinanza per regolare il traffico in città. In un primo momento il funerale era stato fissato per ieri, giovedì 23 ottobre, ma è stato rimandato per le condizioni meteo avverse. A celebrare il rito è il parroco don Luigi Carminati.

All'esterno della chiesa parrocchiale di Strozza sono stati disposte nei giorni scorsi numerose composizioni floreali in ricordo di Genini, con la bara, bianca con sopra un cuscino di rose rosse, ha fatto il suo ingresso intorno alle 10 del 24 ottobre accompagnata dalle note della colonna sonora del film L'ultimo dei Mohicani. Da martedì era custodita nella Sala del commiato ‘Dadda Boffelli' a Villa d'Almè, dopo che la Procura aveva dato il nulla osta al termine degli esami autoptici.

Pamela Genini uccisa in casa a Milano con oltre 30 coltellate

Il medico legale ha contato almeno 30 ferite d'arma da taglio sul corpo della 29enne, delle quali almeno tre, inferte al torace, letali. A colpirla la sera del 14 ottobre è stato Gianluca Soncin, con il quale la giovane aveva una relazione sentimentale da poco più di un anno. Genini, però, aveva deciso di lasciarlo dopo mesi di minacce e violenze. Così quel martedì gli aveva mandato un messaggio dicendogli che non voleva avere più nulla a che fare con lui e lo aveva bloccato su ogni social.

La sera stessa, intorno alle 21:45, l'imprenditore biellese è entrato nel suo appartamento di via Iglesias, in zona Gorla a Milano, usando il duplicato delle chiavi fatto di nascosto e l'ha uccisa con un coltello che si era portato da casa. Quando gli agenti della polizia sono riusciti a entrare nell'abitazione, Genini era ormai in fin di vita e Soncin è stato arrestato per omicidio.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views