78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Niente green pass, restano le mascherine: come cambiano le regole sui mezzi pubblici Atm e Trenord

Da oggi cambiano le regole sui mezzi pubblici Atm e Trenord. Niente più green pass, capienza al 100 per cento, resta l’obbligo di mascherina Ffp2. Ecco tutte le novità.
A cura di Francesco Loiacono
78 CONDIVISIONI
Immagine

A partire da oggi, venerdì 1 aprile, con la fine dello stato di emergenza per il Coronavirus in Italia cambiano molte regole, incluse quelle per il trasporto pubblico. A livello locale i cambiamenti più importanti riguardano il Green pass, che non sarà più necessario (nemmeno nella forma base) e la capienza dei mezzi, che torna al 100 per cento. Sia Atm sia Trenord si sono subito adeguate alle nuove regole: per salire su autobus, metropolitane, tram e treni a Milano e in Lombardia da oggi non serve più il green pass, ma continua ad essere obbligatoria la mascherina di tipo Ffp2. Tale tipo di dispositivo di protezione individuale non servirà più a partire dal primo maggio, ma come ha ricordato Atm dopo quella data la mascherina chirurgica continuerà ad essere obbligatoria sia a bordo dei mezzi sia in attesa nelle stazioni e alle fermate.

Immagine

Si potrà salire sui mezzi dalla porta anteriore

Tra le altre novità, a partire da oggi torna disponibile la porta anteriore di tutti i mezzi di superficie. Progressivamente saranno inoltre rimossi i bolli e la segnaletica sul pavimento che indicavano i flussi di salita e discesa dalle fermate e dalle stazioni e il distanziamento tra i viaggiatori.

Per quanto riguarda la frequenza del servizio, quella delle metropolitane non cambierà. Saranno invece potenziate alcune linee particolarmente utilizzate, con corse in più sui seguenti autobus: 40, 45, 56, 57, 95, 325, 90/91 e 98. Fino alla fine dell'anno scolastico resteranno attive tutte le 120 navette per i 32 istituti scolastici cittadini e tutte le corse di rinforzo per la scuola. Proseguirà inoltre la sanificazione dei mezzi di trasporto e delle stazioni, così come resteranno a disposizione dei viaggiatori i dispenser di gel per le mani. Ricordiamo infine che, fino al primo maggio, per i viaggi a lunga percorrenza (aerei, treni interregionali o Alta velocità) resterà obbligatorio avere il green pass base.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views