Nascosti nel caffè o sotto ai vestiti: così sono stati sequestrati oltre 500mila euro alla frontiera

Negli ultimi mesi del 2022 ai due valichi della frontiera di Ponte Chiasso, nel territorio della provincia di Como, sono stati trovati e sequestrati oltre cinquecentomila euro in contanti. I militari della guardia di finanza insieme ai funzionari dell'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli hanno sequestrato tutto il denaro, trovato durante i controlli, e mai dichiarati dai possessori violando così le regole che stabiliscono l'obbligo di dichiarazione sulle somme pari o che sono superiori a diecimila euro.
Le banconote nascoste nella confezione di caffè
Complessivamente sono stati trovati 552.831 euro, mezzo milione di euro. E alcune delle persone fermate, consapevoli delle norme previste in materia, hanno cercato metodi singolari per poter nascondere il denaro che avevano con sé portarlo oltre la frontiera. Nonostante i loro tentativi, i funzionari dell'Agenzia e le Fiamme Gialle sono riusciti comunque a sgominarli e a sequestrare i contanti.
Una delle persone a cui sono state sequestrate cifre importanti, per esempio, aveva nascosto alcune banconote in una confezione di caffè mentre altre se le era fissate con del nastro adesivo attorno al bacino e sotto ai vestiti. Nonostante la tecnica audace i militari, durante la perquisizione del veicolo e personale, sono riusciti a trovare tutti i contanti.
In casi simili e, quando mancano le condizioni per consentire a chi trasgredisce di poter usufruire dell'oblazione, viene sequestrato il 50 per cento del denaro eccedente cosicché possa essere garantito il pagamento delle sanzioni che possono andare dal 30 e fino al 50 per cento dell'eccedenza.