146 CONDIVISIONI

Moratti: “In Lombardia ancora nessun caso di variante indiana del Coronavirus sequenziato”

Nessun caso di variante indiana del Coronavirus finora in Lombardia. Lo ha riferito la vice presidente e assessora al Welfare Letizia Moratti rispondendo, in Consiglio regionale, a un’interrogazione dei Cinque stelle. “L’Italia è indietro con le genotipizzazioni”, ha detto Moratti. Si attendono comunque gli esiti degli esami sui 6 passeggeri positivi arrivati ieri dall’India a Orio al Serio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Milano Fanpage.it
A cura di Francesco Loiacono
146 CONDIVISIONI
Immagine

Nessun caso di variante indiana del Coronavirus è stato sequenziato, al momento, in Lombardia. Lo rivelano i dati che sono stati presentati oggi dalla vice presidente e assessora al Welfare della Lombardia Letizia Moratti, che in Consiglio regionale ha risposto a un'interrogazione del consigliere del Movimento 5 stelle Gregorio Mammì presentando tutti i dati sulle varianti finora sequenziate. La più diffusa sul territorio lombardo è la variante inglese, scoperta in 5.423 tamponi da dicembre 2020 ad oggi, secondo quanto precisa una nota della Regione. Seguono la variante giappo-brasiliana (50 casi), la variante nigeriana (34 casi) e quella sudafricana (33 casi). Sono inoltre stati sequenziati altri 185 casi che appartengono a varianti diverse ma che secondo la direzione generale Welfare non sono di interesse scientifico.

"L'Italia è indietro con le genotipizzazioni – ha poi detto Letizia Moratti al Pirellone secondo quanto riporta l'agenzia Ansa -. Sarà mia cura portare la questione in conferenza Stato-Regioni con gli altri assessori alla Salute per presentare poi una proposta per aumentare il sequenziamento così come viene fatto in altri Paesi".

Si attendono gli esiti degli esami sui 6 passeggeri positivi arrivati a Orio dall'India

Sul fronte della possibile penetrazione della variante indiana in Lombardia, si attende l'esito degli esami sui sei passeggeri del volo atterrato ieri a Orio al Serio dall'India che sono risultati positivi ai tamponi rapidi disposti al loro arrivo. L'Ats Bergamo ha inviato i campioni dei sei passeggeri positivi al Covid-19 in un laboratorio, dove si accerterà se i sei siano stati infettati dalla variante indiana del virus. I risultati dovrebbero arrivare domani: nel frattempo i sei positivi e gli altri 141 passeggeri, inclusi i membri dell'equipaggio, si trovano in due Covid hotel della Bergamasca dove resteranno fino al termine dei 10 giorni di quarantena obbligatori.

146 CONDIVISIONI
Maltempo in Lombardia, ancora allerta gialla a Milano: i fiumi Seveso e Lambro osservati speciali
Maltempo in Lombardia, ancora allerta gialla a Milano: i fiumi Seveso e Lambro osservati speciali
Firmano i documenti con il sangue: altri casi di adepti della setta complottista "Noi è, Io sono" in Lombardia
Firmano i documenti con il sangue: altri casi di adepti della setta complottista "Noi è, Io sono" in Lombardia
Si allontana da casa dopo aver litigato con la moglie, 47enne trovato morto
Si allontana da casa dopo aver litigato con la moglie, 47enne trovato morto
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views