I milanesi prendono d’assalto l’Idroscalo
in foto: I milanesi prendono d’assalto l’Idroscalo

Piscine prese d'assalto a Milano per chi sceglie o è costretto a rimanere in città: nella prima domenica di agosto le temperature massime raggiungeranno anche punte di 38 gradi con afa e sole altro per l'intera giornata, o almeno fino al primo pomeriggio di oggi quando è previsto l'arrivo di una violenta perturbazione.

Allerta meteo arancione per temporali forti su tutta la Lombardia

Secondo quanto previsto dagli esperti meteo infatti a partire dalle 18 di oggi domenica 2 agosto su Milano e gran parte della città lombarde si abbatteranno piogge e forti temporali tanto che ieri la protezione civile di regione Lombardia ha emanata un'allerta meteo di codice arancione (livello di criticità moderata). L'allerta è per tutte le zone omogenee in cui è suddivisa la Lombardia, incluso dunque il bacino idraulico di Milano: per questo il comune di Milano ha attivato, come avviene da prassi, il Centro operativo comunale (Coc) che si trova in via Drago per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro, a rischio esondazione, e del radar, oltre ad allertare le squadre di polizia locale, protezione civile e Mm servizi idrici al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza.

Previsioni meteo Milano 3-4 agosto: ancora pioggia e nubi

Secondo le previsioni meteo per i prossimi giorni le piogge continueranno a cadere sulla regione Lombardia anche per l'intera giornata di domani lunedì 3 agosto: al mattino ci saranno rovesci diffusi possibili ovunque ma intermittenti, mentre dal primo pomeriggio le piogge tenderanno a intensificarsi in partire su pianura e Prealpi, con probabili temporali forti. Per questo le temperature subiranno un netto calo sia nelle minime che nelle massime e oscilleranno tra i 19 e i 28 gradi. Martedì 4 agosto invece il tempo tenderà a migliorare: al mattino si avranno ancora delle piogge sparse in particolare sulle Alpi mentre nel resto della giornata il cielo tornerà ad essere sereno con qualche nube. Le temperature infine saranno in lieve calo nelle minime e stazionarie nelle massime.