Torna, per la sua sesta edizione, l'iniziativa "Milano da leggere". Da oggi e fino al prossimo 30 giugno 2021 sarà possibile scaricare gratuitamente dieci romanzi in formato e-book. L'iniziativa di promozione della lettura è organizzata dall’Area Biblioteche del Comune di Milano: ogni edizione è incentrata su un genere letterario e per questa si è deciso di ritornare al tema della prima edizione, ossia il romanzo giallo, in tutte le sue declinazioni. Come sempre, le storie degli autori scelti per l'iniziativa si sviluppano per le vie e per i luoghi di Milano, che è la vera protagonista dell'iniziativa.

In tempi di pandemia in tanti hanno riscoperto il piacere o il conforto della lettura: durante la scorsa edizione di "Milano da leggere", la prima in tempi di pandemia, gli e-book scaricati erano stati oltre 142mila. "È straordinario vedere come le nostre biblioteche riescano a offrire sempre nuove occasioni di lettura, anche nelle condizioni particolarissime che stiamo attraversando, e ad accompagnare la nostra comunità verso quella condivisione di idee e di pensiero che costituisce lo strumento primario di coesione sociale, soprattutto in tempi di distanziamento fisico – ha dichiarato in una nota l'assessore alla Cultura, Filippo Del Corno -. Milano inoltre è sempre al centro di tutte le edizioni, che siano dedicate al fumetto o alla comicità, al giallo o alla creatività femminili; e anche in questa nuova edizione Milano è non solo lo scenario delle storie, ma anche la coprotagonista di questi delitti alla milanese. Ancora una volta quello che emerge è il racconto a più voci della città, con le sue luci e le sue ombre, una città a tante dimensioni e in continuo cambiamento".

Il calendario degli e-book da scaricare gratuitamente

I dieci romanzi che rientrano nella sesta edizione di "Milano da leggere" sono disponibili gratuitamente grazie alla collaborazione degli autori e degli editori Corbaccio, Frilli, Marsilio, Mondadori, Piemme, Rizzoli, Sellerio, Sonzogno, Tea e Todaro che hanno messo a disposizione le loro opere. Il primo dei romanzi è scaricabile gratuitamente a partire da oggi, lunedì 19 aprile. Gli altri titoli saranno poi pubblicati con cadenza settimanale ogni mercoledì, fino al 23 giugno. Gli e-book saranno poi scaricabili fino al 30 giugno. Questo il calendario delle uscite:

  • 19 aprile 2021: "La confraternita delle ossa" di Paolo Roversi (Marsilio). Prima avventura che vede protagonista Enrico Radeschi, cronista di nera e hacker che scorrazza per Milano in sella a una vespa gialla del 1974.
  • 28 aprile 2021: "Nero a Milano" di Romano De Marco (Piemme). Terzo noir della serie che vede in azione la coppia formata dall’investigatore privato Marco Tanzi e dal commissario Luca Betti, amici ed ex colleghi che si muovono in una Milano, plumbea, produttiva e indifferente, ma con un lato generoso.
  • 5 maggio 2021 "La regina del catrame" di Emilio Martini (Piemme). Emilio Martini è lo pseudonimo dietro cui si nascondono le sorelle Elena e Michela Martignoni. Le due scrittrici sono milanesi, ma il loro commissario Gigi Berté è l'unico personaggio che non si muove a Milano, dal momento che è stato trasferito in un angolo di Liguria.
  • 12 maggio 2021: "Questa non è una canzone d'amore" di Alessandro Robecchi (Sellerio). Protagonista è Carlo Monterossi, autore di successo di un programma tivù trash e detective per caso.
  • 19 maggio 2021: "La stanza chiusa" di Deborah Brizzi. La protagonista è Norma Gigli, viceispettrice della Squadra mobile impegnata nel cuore di Brera, il quartiere degli artisti.
  • 26 maggio 2021: "Morte civile di un manager" di Alessandro Bastasi (Frilli). Al centro del romanzo una storia di vendetta: Massimo Gerosa è un brillante manager che sperimenta la caduta dopo la rapida ascesa.
  • 2 giugno 2021: "Donne che odiano i fiori" di Paola Sironi (Todaro). Anche in questo caso la protagonista è una donna, l'ispettrice di polizia Annalisa Consolati, specializzata nel risolvere i problemi o, per dirla alla milanese, nel desbrujà rugne.
  • 9 giugno 2021: “Non è tempo di morire” di Leonardo Gori (Tea). Un giallo storico che riporta indietro al 1969, nei giorni immediatamente successivi alla strage di piazza Fontana. Protagonista il fiorentino Bruno Arcieri, in trasferta a Milano per indagare sulla scomparsa di un uomo che si crede morto.
  • 16 giugno 2021: "Ultimo tango all'Ortica" di Rosa Teruzzi (Sonzogno). È la quarta indagine di Libera Cairati, fioraia-detective del Giambellino, e dell'eccentrica madre Iole. Si muovono nella cornice dell'Ortica, uno dei quartieri milanesi meno stravolti dalle riqualificazioni urbanistiche e dalla gentrificazione.
  • 23 giugno 2021: "L'ombra del campione" di Luca Crovi (Rizzoli). Il titolo che chiude la rassegna riporta indietro alle atmosfere degli anni Venti: vi si muove Carlo De Vincenzi, commissario nato dalla penna di Augusto De Angelis, che indaga sui misteri che aleggiano intorno alla vita del campione Giuseppe Meazza.

Come scaricare gli e-book

Si potranno scaricare gli e-book direttamente dal sito dell'iniziativa – https://milano.biblioteche.it/milanodaleggere – ma anche in giro per la città, inquadrando il qrcode presente sui manifesti dell’iniziativa o copiando il link dagli schermi che invitano al download. Grazie ad Atm il download è possibile anche su tutta la rete della metropolitana e dei mezzi di superficie. Oltre agli e-book in download, le biblioteche di Milano offriranno in appendice altri tre gialli “storici”, pubblicati nella collana “Gli ebook della Sormani”: l’inedito “Maledetta macchina, maledetta notte. I ragazzi della porta accanto” di Maria Alberta Scuderi, “Tutti sul filo” di Nicoletta Bellotti e "L'indagine di Via Rapallo" di Raffaele Crovi.