193 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, apre il secondo negozio di ZeroPerCento, food market che dà lavoro a disoccupati e disabili

ZeroPerCento apre un secondo negozio a Milano. La bottega solidale gestita dalla cooperativa Namastè – che vende prodotti alimentari biologici, etici e sfusi, dando lavoro a persone da tempo disoccupate e con disabilità intellettiva – raddoppia e dopo il punto vendita nel quartiere Niguarda ne apre uno anche a Chinartown.
A cura di Simone Gorla
193 CONDIVISIONI
Immagine

Nel pieno dell'emergenza da Covid 19, mentre sempre più saracinesche desolatamente si abbassano, c'è una realtà milanese che ha deciso di investire e raddoppiare, aprendo un secondo negozio. È  ZeroPerCento, una bottega solidale gestita dalla cooperativa Namastè che vende prodotti alimentari biologici, etici e sfusi, dando lavoro a persone da tempo disoccupate e con disabilità intellettiva. Il primo negozio, aperto nel 2016 nel quartiere di Niguarda a Milano, è riuscito in breve tempo a diventare un punto di riferimento per un'area periferica in via di riqualificazione. Sull'onda di quel successo apra ora un nuovo store in via Luca Signorelli 13, nella zona di Chinatown a pochi passi da via Paolo Sarpi.

Nei negozi ZeroPerCento si trovano esclusivamente prodotti di aziende agricole e cooperative sociali italiane: uno degli obiettivi perseguiti, infatti, è la valorizzazione di produttori etici che garantiscono una fornitura di ottima qualità. Il nuovo store avrà la peculiarità di vendere tutti prodotti sfusi: frutta e verdura, ma anche pane, pasta, granaglie, succhi, birra e vino, rigorosamente provenienti da una filiera etica, attenta all’ambiente e al lavoro dell’uomo. Nel negozio di via Signorelli sarà, inoltre, presente un ricco corner di cosmetici, tutti naturali ed ecosostenibili, e di articoli per la cura della casa, il cui utilizzo assicura il rispetto e la tutela dell’ambiente.

L’impegno e la passione delle due promotrici, Paola e Teresa, è stato riconosciuto e premiato da numerosi partner che hanno deciso di sostenerle e affiancarle nella loro impresa: la seconda bottega è frutto di un’intensa rete di collaborazioni: Fondazione Cattolica Assicurazioni, che ha permesso negli anni alla cooperativa sociale di crescere; Fondazione di Comunità Milano, che attraverso il Bando 57 sostiene la nuova apertura di ZeroPerCento; il Comune di Milano che ha finanziato il progetto nell'ambito del bando FabriQ Quarto 2019 e Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Snam e Fondazione Bracco, Fondazione Peppino Vismara, Fondazione Con il Sud e UBI Banca che qualche mese fa hanno conferito a ZeroPerCento il primo premio nel concorso Welfare che Impresa! E, non per ultimi, Impact Hub Milano, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, G-Factor incubatore acceleratore di Fondazione Golinelli, che con i loro percorsi di accelerazione e mentorship hanno aiutato ZeroPerCento a definire la strategia di crescita Il 26 novembre il nuovo punto vendita, progettato dallo studio di Architettura 23Bassi, apre in via Signorelli 13, con orario continuato dalle 9 alle 19.30 con lo scopo di diventare, come già successo a Niguarda, luogo d’incontro e punto di riferimento di un quartiere già commercialmente molto vivo.

193 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views