25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, con la chiusura delle scuole potrebbe tornare la Ztl Area B. Sala: “Non è problema di cassa”

Con la fine delle scuole a Milano potrebbe essere riattivata Area B, la maxi zona a traffico limitato che copre quasi l’intero territorio comunale. Lo ha detto il sindaco Beppe Sala, aggiungendo: “Non è un problema di cassa. È un problema di traffico che si sta facendo significativo ed è un problema di ambiente”.
A cura di Francesco Loiacono
25 CONDIVISIONI
Immagine

"Pacchia" finita per gli automobilisti a Milano? Con la fine delle scuole sarà molto probabilmente riattivata Area B, la maxi zona a traffico limitato che copre quasi l'intero territorio comunale, e "si tornerà alla normalità". Ad anticiparlo, dopo che sul tema si era espresso anche l'assessore alla Mobilità Marco Granelli, è stato il sindaco Beppe Sala: "Fino alla fine della scuola non faremo niente, dopo credo che si tornerà alla normalità", ha detto ad alcuni cronisti a margine della presentazione del WeWorld festival allo spazio Base.

Rebus Area C e strisce blu

Non è ancora chiaro se la normalità comporterà anche l'estensione degli orari di Area C, l'altra congestion charge attiva nel centro di Milano ma al momento ridotta dalle 10 alle 19.30 (mentre prima si attivava alle 7.30) e il ritorno della sosta a pagamento sulle strisce blu nonché il divieto di parcheggiare sulle strisce gialle destinate ai residenti, misure sospese per l'emergenza Coronavirus. "Su questo voglio discutere un attimo con Granelli", ha detto il sindaco a proposito di Area C.

Sala ha poi replicato alle critiche che sono già arrivate da parte dell'opposizione a Palazzo Marino: "Non è un problema di cassa. È un problema di traffico che si sta facendo significativo ed è un problema di ambiente, un tema che c’era prima e che c’è adesso – ha detto il sindaco -. Quindi se a qualcuno può far comodo, elettoralmente parlando, strumentalizzare la questione e dire che riattiviamo Area B per fare cassa, ci provino ma non è così". I provvedimenti emergenziali su Area C, Area B e la regolamentazione della sosta a Milano sono stati presi per via della temporanea riduzione della capienza dei mezzi pubblici al 50 per cento a causa del Coronavirus. Tornare alle misure precedenti col limite sui mezzi potrebbe portare a sovraffollamenti e assembramenti, soprattutto all'ora di punta. Per questo Sala preme per eliminare il limite del 50 per cento, anche se precisa: "È una decisione che deve prendere il Governo, io penso che a questo punto sia abbastanza necessario rimuoverlo. Come Anci so che se ne sta parlando con il Governo: vediamo cosa decideranno".

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views