49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, addio all’insegna Ray-Ban di piazza del Duomo: al suo posto Gucci

Addio all’insegna Ray-Ban, benvenuta luminosa Gucci. Cambia volto piazza del Duomo con l’avvicendamento delle due grandi firme di moda sul tetto del palazzo quasi dirimpettaio della cattedrale. L’insegna rosso fuoco viene smontata 12 anni dopo la sua installazione: era diventata parte integrante della città.
A cura di Filippo M. Capra
49 CONDIVISIONI
Immagine

Il colpo d'occhio di piazza del Duomo a Milano da qualche giorno è diverso. Nonostante la cattedrale continui a mantenere il suo normale splendore (anche durante l'ennesima pulizia esterna) e i piccioni continuino a volteggiare dall'arcata di ingresso della Galleria Vittorio Emanuele sino a Palazzo Reale, i milanesi hanno avvertito un senso di smarrimento quando, alzando gli occhi al cielo in direzione di via Torino, non hanno più ritrovato a giganteggiare la luminosa di Ray-Ban: al suo posto il logo di Gucci.

Addio a Ray-Ban, mosca bianca di una Milano luminosa che non c'è più

L'insegna rosso fuoco installata nel 2009 era la mosca bianca di una Milano che non esisteva più: quella del boom economico. E non solo per lo stato di crisi che il Paese attraversa dal 2008, ma anche per quelli che – visivamente – erano gli effetti di tale prodigio. Sin dagli anni '50-'60, infatti, nelle principali piazze di Milano i palazzi erano "addobbati" con insegne luminose di molteplici marche. Da Coca-Cola a Cinzano, da Campari a Bpm. L'esempio più lampante era palazzo Carminati, dirimpettaio del Duomo. Lo stop alla colorazione artificiale e pubblicitaria delle facciate milanesi era arrivato con il sindaco Formentini che diede ordine di rimuoverne gran parte. Fu poi la Giunta Albertini a dare seguito pratico all'ordinanza.

L'insegna di Ray-Ban (Google Maps)
L'insegna di Ray-Ban (Google Maps)

C'era chi riteneva Milano una Times Square versione ridotta, chi ha nostalgia di quei tempi e chi invece non li rimpiange affatto perché così la bellezza architettonica dei palazzi può essere esaltata. Cosa che continuerà ad essere, nonostante l'addio di Ray-Ban la cui insegna, al netto dei gusti personali in fatto di occhiali da sole, era diventata un tutt'uno con la città.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views