232 CONDIVISIONI
Natale 2021
7 Dicembre 2021
10:00

Mercatini di Natale 2021 in Lombardia: dove e quando trovarli

Dopo lo stop dovuto alla pandemia di Coronavirus, ritornano i tradizionali mercatini di Natale a Milano e in tutta la Lombardia: dalla famosa Città dei Balocchi di Como fino alle bancarelle e ruote panoramiche di Monza e Bergamo, ecco l’elenco delle fiere natalizie più suggestive per Natale 2021.
A cura di Francesco Loiacono
232 CONDIVISIONI
Como, Città dei Balocchi
Como, Città dei Balocchi
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Natale 2021

Tornano in Lombardia i tradizionali mercatini di Natale, dopo un anno di stop a causa della pandemia di Coronavirus. Nonostante le restrizioni, infatti, quest'anno le fiere natalizie occupano di nuovo alcuni dei luoghi simbolo delle città lombarde e si potrà passeggiare tra le bancarelle in cerca di idee regalo per Natale o di proposte gastronomiche tipiche da assaporare.

Dal centro di Milano a Como, sede dello spettacolo di luci della Città dei Balocchi ai mercatini di natale di Monza con la famosa ruota panoramica di largo Mazzini, passando per gli appuntamenti da non perdere a Mantova, Bergamo, Lecco e Cremona: ecco l'elenco di tutti i mercatini natalizi nelle città e province della Lombardia.

Bergamo e provincia

La ruota panoramica a Bergamo
La ruota panoramica a Bergamo

A Bergamo il Natale si vive (anche) sulla ruota panoramica. Alta oltre 30 metri, offrirà una bellissima visuale sulle mura veneziane della Città alta e su tutti gli eleganti palazzi di Bergamo bassa. La ruota resterà aperta tutti i giorni dal 19 novembre 2021 fino al 9 gennaio 2022, con i seguenti orari: dalle 10 a mezzanotte. Si trova in piazza Matteotti e costa 7 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini. Tutt'intorno alla ruota, sul Sentierone, è allestito un tipico mercatino di Natale con dolciumi e altre idee regalo per le feste.

Sempre a Bergamo, in piazzale degli Alpini è stato allestito il mercatino del Villaggio di Natale: un'attrazione che da oltre dieci anni allieta le festività dei bergamaschi. Fino al 26 dicembre, dalle 9.30 alle 19.30, si potranno acquistare prodotti artigianali, dolci e altre specialità enogastronomiche. In programma per i bimbi tante sorprese, dalla visita di Santa Lucia a quella di Babbo Natale.

Monza e provincia

La ruota panoramica a Monza
La ruota panoramica a Monza

Bancarelle, chilometri di luminarie ma soprattutto una ruota panoramica da cui ammirare lo skyline di Monza. Questo è quanto prevede il "Christmas Monza" 2021, grande contenitore di tutti gli eventi natalizi nella città brianzola. Da sabato 27 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 sono in programma numerosi eventi per consentire a tutti i cittadini di vivere appieno lo spirito del Natale. Le attrazioni principali sono due: il "Christmas Village" è un mercatino di Natale allestito tra piazza Carducci e piazza San Paolo. Trenta gli chalet che ospitano prodotti enogastronomici e artigianali. Il "Christmas Village" sarà aperto dal 27 novembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30: a Natale e a Capodanno gli orari di apertura sono dalle 15 alle 19.

In largo Mazzini è stata invece installata "la Grande Roue", una ruota panoramica alta 32 metri, tra le più alte tra quelle smontabili. La portata massima è di 144 passeggeri, suddivisi tra 24 cabine. Ogni giro dura circa 6-7 minuti e costa 8 euro per gli adulti e 6 euro per i bambini. La ruota resterà aperta tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte.

In piazza Trento e Trieste, invece, tra le varie attrazioni – tra cui l'Albero magico e una giostra storica – vi sarà anche una pista di pattinaggio su ghiaccio di 300 metri quadri. Sarà aperta dal 27 novembre al 9 gennaio 2022 con i seguenti orari: dal 27 dicembre al 23 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19.30 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 23, mentre dal 26 dicembre al 9 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 23. Il 24 dicembre, alla Vigilia, la pista sarà aperta dalle 10 alle 19, a Natale dalle 16 alle 23, il 31 dicembre fino alle 2 del mattino seguente e a Capodanno dalle 15 alle 23. Questi i costi: 8 euro i biglietto intero, 6 euro il ridotto.

Brescia e provincia

Luci di Natale a Brescia
Luci di Natale a Brescia

Dal 27 novembre al 6 gennaio le vie di Brescia si illuminano per accompagnare cittadini e turisti nello spirito natalizio. Il 4 e il 5 dicembre si tiene "La strada winter", festival dell'arte di strada:sono previsti spettacoli il 4 dicembre alle 16 in piazza Fabio Filzi (Borgo Trento) e il 5
5 dicembre in piazza Vescovado (alle ore 15), in corso Zanardelli (alle ore 15.45), in corso Palestro (alle 16.30), in piazzetta Pallata (ore 17.15) e in piazza della Loggia (alle ore 18). Per quanto riguarda i mercatini di Natale, un "mercato creativo di Natale" si terrà all'Immacolata (8 dicembre), sabato 11 e domenica 12 dicembre dalle 10 alle 20 allo Spazio Mo.Ca in via Moretto, 78.

A Edolo, nel Bresciano, il Mercatino di Natale si terrà dal 4 dicembre al 2 gennaio nelle aree adiacenti al Municipio nei seguenti giorni: weekend del 4-5 e dell'11-12 dicembre e poi nelle settimane dal 18 al 24 dicembre e dal 26 dicembre al 2 gennaio 2022.

Cremona e provincia

Luci natalizie a Cremona
Luci natalizie a Cremona

Due i principali mercatini di Natale in programma a Cremona. Domenica 5 dicembre 2021 in piazza Stradivari si terrà il mercatino "Le strade del gusto della Lombardia Christmas Edition": dalle 9 alle 19 saranno in piazza circa 60 espositori con prodotti tipici. Il 6 e 7 dicembre 2021 si terrà invece il mercatino "Aspettando il Natale": appuntamento sabato 6 dalle 16 alle 20 e domenica 7 dicembre dalle 9 alle 20 in piazza Stradivari, via Baldesio e nel Cortile Federico II. Per quanto riguarda le norme anti Coronavirus, dall'1 dicembre fino al 15 gennaio 2022, dalle 10 alle 22 è obbligatorio indossare la mascherina anche all'aperto nelle vie centrali della città.

Como e provincia

Uno delle passate edizioni della Città dei Balocchi a Como
Uno delle passate edizioni della Città dei Balocchi a Como

A Natale il centro di Como si illumina con lo spettacolo della Città dei Balocchi. Per la 28esima edizione uno spettacolo di video mapping illuminerà le facciate dei più importanti palazzi nelle piazze Duomo, Verdi, piazza del Popolo, San Fedele, Volta e Porta Torre. Tutti i giorni, dal 27 novembre al 6 gennaio 2022, dalle 17.30 in poi i visitatori entreranno nella magica atmosfera di un bosco. In piazza Grimoldi è allestito l'albero di Natale illuminato da migliaia di led.

Il Mercatino di Natale della Città dei Balocchi, con casette in legno ed eccellenze artigianali ed enogastronomiche, si svolge sempre dal 27 novembre al 6 gennaio 2022 nelle seguenti vie e piazze: Piazza Grimoldi, piazza Cavour, piazza Verdi, via Pretorio, piazza Roma, via Maestri Comacini, via Muralto e la Passeggiata Lungolario Trento. Questi gli orari: nei giorni feriali dalle 10 alle 19.30, il venerdì, sabato e festivi e dal 23 dicembre dalle 10 alle 21.

In via Corridoni, all'interno dei Giardini di Natale, sono stati allestiti invece il mercatino di Natale food truck, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e una ruota panoramica. Questi gli orari di apertura: nei giorni feriali dalle 10 alle 19.30, il venerdì, sabato e i festivi e dal 23 dicembre dalle 10 alle 21.

Queste le norme valide nel periodo natalizio a Como: la mascherina è obbligatoria anche all'aperto nei giorni festivi e prefestivi, dalle ore 14 alle ore 22 e all'interno della città murata, nonché anche altrove quando non è possibile mantenere la distanza interpersonale di un metro. Il green pass è invece necessario per accedere agli spettacoli aperti al pubblico anche all'aperto laddove siano previsti dei varchi di accesso.

Città di Milano

Per quanto riguarda le fiere natalizie nella città di Milano, non mancano i famosi mercatini di Natale che riempiono piazza Duomo, i quali tornano dopo lo stop causa Coronavirus fino al 6 gennaio 2022 tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00. Per Sant'Ambrogio, invece, nell'area del Castello Sforzesco, tra viale Gadio e piazza del Cannone, è riapparsa anche la celebre Fiera degli "Oh, Bej! Oh, Bej!", tra gli eventi natalizi più antichi attesi in città. Altri mercatini di Natale da non perdere sono quelli in Piazza Portello, oltre al famoso Villaggio delle Meraviglie, un vero e proprio parco tematico dedicato al Natale ai Giardini pubblici Indro Montanelli, aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00.

Lecco e provincia

Luci su Lecco 2021 (Foto Facebook)
Luci su Lecco 2021 (Foto Facebook)

Dal 4 al 26 dicembre piazza Cermenati, a Lecco, ospita il Villaggio di Natale. Trenta i differenti espositori che nelle tradizionali casette metteranno in mostra i propri oggetti di artigianato e altre idee regalo natalizie. In piazza ci sarà anche una giostra dedicata a tutti i bambini.

Fino a domenica 6 febbraio resterà inoltre allestita la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Garibaldi. Fino al 23 dicembre la pista sarà aperta dalle 10.30 alle 23 nei giorni festivi e dalle 15 alle 22 nei giorni feriali, dal 24 dicembre al 6 gennaio sarà aperta con orario continuato dalle 10.30 alle 23 e dal 7 gennaio al 6 febbraio riprenderà l’orario dalle 10.30 alle 23 nei giorni festivi e dalle 15 alle 22 nei feriali. Pattinare costa 6 euro per gli adulti e tre euro per i bambini sotto il metro d’altezza.

Anche a Lecco le luci di Natale illuminano i palazzi del centro storico. L'iniziativa Luci su Lecco è voluta e realizzata dal sodalizio Amici di Lecco: dal 27 novembre e fino al 9 gennaio 2021, da via Cavour e piazza Diaz a piazza XX Settembre e piazza Cermenati, risalendo poi per via Roma fino a piazza Manzoni, le luci saranno accese tutti i giorni dalle 17 alla mezzanotte.

Mantova e provincia

I mercatini di Natale a Mantova
I mercatini di Natale a Mantova

Dal 27 novembre al 26 dicembre piazza Virgiliana a Mantova ospita i mercatini di Natale. Per l'edizione 2021 queste sono le date e gli orari di apertura al pubblico: il 28 novembre, il 4-5-8-9-10-11-12-18-19-24-25 e 26 dicembre, dalle 10 alle 19. Sabato 25 dicembre l'apertura sarà dalle 14 alle 19. Nell'area di piazza Virgiliana è stata allestita anche una grande pista da pattinaggio sul ghiaccio, aperta tutti i giorni fino a gennaio dalle 10 alle 12.30, dalle 14 alle 19 e dalle 20.30 alle 22.30.

Varese e provincia

Il mercatino di Natale in piazza Monte Grappa a Varese (Foto: Comune di Varese)
Il mercatino di Natale in piazza Monte Grappa a Varese (Foto: Comune di Varese)

La magia del Natale si è accesa anche a Varese. In piazza Monte Grappa è stato allestito un mercatino di Natale che rimarrà aperto tutti i giorni fino al 24 dicembre con i seguenti orari: il lunedì dalle 15 alle 20, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20 e venerdì 24 dicembre dalle 10 alle 17. Oltre alle bancarelle è possibile ammirare un grande albero di Natale, una maxi stella e i più piccoli si possono divertire su una giostra.

I Giardini di luce a Palazzo Estense a Varese
I Giardini di luce a Palazzo Estense a Varese

Un altro spettacolo da non perdere a Varese sono i Giardini di Luce a Palazzo Estense. Si tratta di oltre 400mila lucine che disegnano un percorso da fiaba tra carrozze, cavalli e igloo. I Giardini di luce si possono visitare gratuitamente dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 22 e dal venerdì alla domenica dalle 17 alle 23: l'ingresso durante il fine settimana è consentito solo con mascherina.

Le lucine di Natale (foto di archivio)
Le lucine di Natale (foto di archivio)

Dopo essere state ospitate per anni a Leggiuno, quest'anno le lucine di Natale illuminano Laveno Mombello, un altro paese del Varesotto sempre affacciato sul lago Maggiore. Dal 4 dicembre al 9 gennaio 2022 nel parco Gaggetto verrà ricreato un villaggio natalizio illuminato da oltre 500mila led che ospiterà mercatini, chioschi e una pista da pattinaggio sul ghiaccio. L’ingresso è su prenotazione, i biglietti si possono acquistare sul sito della manifestazione o direttamente in loco: il costo è di 6 euro per l'intero e 4 euro per il ridotto. Le lucine di Natale resteranno aperte tutti i giorni eccetto il 24 e il 31 dicembre, con i seguenti orari: dalla domenica al giovedì dalle 17.30 alle 23 e il venerdì e il sabato dalle 17.30 alla mezzanotte.

Sondrio e provincia

I mercatini di Natale all’Aprica, in provincia di Sondrio
I mercatini di Natale all’Aprica, in provincia di Sondrio

Dal 5 al 26 dicembre 2021 nel centro di Sondrio vie e piazze saranno illuminate a festa e ospiteranno le tradizionali casette di legno del mercatino di Natale, dove trovare in vendita prodotti di artigianato, sculture in legno, dolci, regali e presepi. E sempre a proposito di presepe, nel weekend del 18 e 19 dicembre dalle 16 alle 19 si svolgerà il presepe vivente nella via dei palazzi, nel centro storico.

Dal 4 dicembre al 6 gennaio un mercatino di Natale sarà allestito anche all'Aprica: piazza delle Sei Contrade ospiterà un villaggio con numerose bancarelle di artigiani nelle caratteristiche casette in legno. Il mercatino sarà aperto dalle 10 fino alle 19 nelle seguenti date: dal 4 all'8 dicembre, l'11 e il 12 dicembre, il 18 e il 19 dicembre e dal 24 dicembre al 6 gennaio.

Anche a Livigno, altra rinomata località sciistica, si potranno acquistare regali e altri oggetti tipici di artigianato nei mercatini di Natale che saranno allestiti tutti i giorni fino al 30 dicembre 2021, dalle 10.30 alle 18.30. I mercatini resteranno però chiusi nei seguenti giorni: 13-14-20-21 e 25 dicembre.

Anche Bormio, nota località termale della Valtellina, si avvicina al Natale offrendo a cittadini e turisti la possibilità di aggirarsi tra oggetti di artigianato e altre idee regale. I mercatini di Natale saranno allestiti l' 8, il 19 e il 24 dicembre 2021 e il 7 gennaio 2022 in piazza del S. Crocefisso.

Lodi e provincia

La pista di pattinaggio a Lodi
La pista di pattinaggio a Lodi

Il Natale a Lodi è rappresentato soprattutto dalla tradizionale Fiera di Santa Lucia, che torna quest'anno dopo lo stop per la pandemia. Dal 7 al 12 dicembre, piazza della Vittoria ospiterà 70 stand tra prodotti generici, dolci, giocattoli e articoli regalo. La fiera sarà aperta tutti i giorni dalle 8 alle 22 e domenica 12 dicembre fino a mezzanotte. Per accedere all'area bisognerà avere il green pass, e in caso di assembramenti bisognerà indossare la mascherina.

Fino al 23 gennaio 2022, inoltre, in piazzale Matteotti si potrà pattinare sul ghiaccio sull'apposita pista che sarà aperta nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 10 alle 23 e la domenica e i festivi dalle 10 alle 20.

Pavia e provincia

Pavia, le opere dei Musei civici proiettate sul Castello e sul Broletto
Pavia, le opere dei Musei civici proiettate sul Castello e sul Broletto

A Pavia non ci saranno, come inizialmente si pensava, i tradizionali mercatini di Natale in viale Matteotti con le casette in legno. Tuttavia, anche nelle domeniche precedenti il Natale Pavia sarà animata dai commercianti del mercato del sabato e dei giorni feriali. Dall'8 dicembre al 6 gennaio 2022, inoltre, nell'ambito delle iniziative Natale a Pavia 2021 saranno allestite in piazza della Vittoria una pista di pattinaggio e un'antica giostra di cavalli: musica natalizia e dolci della tradizione allieteranno i visitatori.

Tra i più caratteristici mercatini di Natale del Pavese da segnalare quello nel Castello di Belgioioso e nella piazza antistante. L'appuntamento è sabato 4 e domenica 5 dicembre 2021 dalle 9 alle 20: ai più piccoli Babbo Natale distribuirà dolcetti, mentre per tutti ci sarà intrattenimento musicale a tema.

232 CONDIVISIONI
148 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni