video suggerito
video suggerito

Maltempo a Milano, nuova allerta meteo per rischio idrico e idrogeologico: quando scatterà

Dopo l’allerta per temporali, da oggi, mercoledì 21 maggio, per le prossime 24 ore sulla città di Milano scatterà anche l’allerta meteo gialla per rischio idrico e idrogeologico. I consigli della protezione civile.
A cura di Giulia Ghirardi
0 CONDIVISIONI
(foto di repertorio)
(foto di repertorio)

Dopo l'allerta gialla per temporali diramata ieri, martedì 20 maggio, il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emanato un’altra allerta meteo gialla (ordinaria) per rischio idrico e idrogeologico a partire dalle ore 18:00 di oggi, mercoledì 21 maggio. L'allerta si protrarrà per le prossime 24 ore.

Nello specifico, una nuova perturbazione proveniente dalla Francia, interesserà le regioni settentrionali dell'Italia, portando temporali anche di forte intensità. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Durante l'allerta meteo i cittadini e le cittadine sono invitate a porre particolare ad alcuni accorgimenti. Nello specifico, fare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei fiumi Lambro e Seveso e dei sottopassi. Non solo. In caso di maltempo le istituzioni ricordano di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. Le forti piogge potrebbero, infatti, causare eventuali crolli o cedimenti. Infine, è importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. Proprio per la sicurezza dei cittadini è consigliato prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.

Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città. I cittadini e le cittadine che desiderano restare sempre informati sui rischi meteorologici possono collegarsi al sistema di allerta della Protezione civile, registrandosi al link oppure scaricando la app gratuita per sistemi operativi IOS e Android.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views