110 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Lombardia verso i 10 milioni di vaccini, appello agli over 60: “Evitati 2.120 morti, vaccinatevi”

Continua la campagna vaccinale in Lombardia: domani venerdì 9 luglio verranno raggiunte le 10 milioni di dosi anti Covid somministrate. Ora l’attenzione è per gli over 60 non ancora registrati al portale di Poste: “Grazie alla vaccinazione, in questi mesi sono stati risparmiati in particolare tra gli over 60, la fascia d’età più colpita dal virus, 2120 decessi, 308 ricoveri in terapia intensiva, 4944 ricoveri ospedalieri, 10mila contagi”, ha precisato la vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti.
A cura di Giorgia Venturini
110 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Domani si raggiungeranno le 10 milioni di dosi anti Covid somministrate in Lombardia. Continua, dunque senza sosta, la somministrazione dei vaccini anche in questo periodo estivo: "Stiamo percorrendo l’ultimo miglio della più grande operazione sanitaria della storia del Paese e ritengo doveroso fare un appello affinché tutti coloro che al momento non hanno ancora aderito alla vaccinazione lo facciano senza tentennamenti", precisa la vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti. L'attenzione ora è per gli over 60 che non si sono ancora vaccinati: obiettivo ora è di raggiungere porta a porta "attraverso il dispiegamento di unità mobili questi nostri concittadini". Perché, soprattutto contro la variante Delta, i vaccini sono l'unica arma a disposizione: "Grazie alla vaccinazione, in questi mesi sono stati risparmiati in particolare tra gli over 60, la fascia d’età più colpita dal virus, 2.120 decessi, 308 ricoveri in terapia intensiva, 4944 ricoveri ospedalieri, 10mila contagi".

Il 14 per cento di lombardi over 60 non ancora vaccinati

Poi la vicepresidente nel suo appello agli over 60 spiega che si sta impegnando a raggiungere di porta in porta chi ancora non ha prenotato il vaccino sulla piattaforma anti Covid. Ad oggi su una platea di circa 3milioni di over 60 lombardi risultano aver aderito alla campagna vaccinale ben 2.654.254 persone, ovvero l'86 per cento. E vaccinate almeno con la prima dose sono 2.634.089, l’85 per cento. "Ma non ci accontentiamo – precisa la Moratti -. Manca ancora un 14 per cento di lombardi over 60 che desideriamo raggiungere uno a uno, convincendoli a farsi somministrare il vaccino se non reduci da recente contagio, attualmente positivi o effettivamente impossibilitati per motivi medici ad essere vaccinati".

Regione punta a "una campagna appositamente dedicata all’individuazione e all’invito alla vaccinazione di circa 400mila persone per la quale chiedo l’aiuto concreto dei sindaci e dei medici di medicina generale che riceveranno dalle Ats competenti gli elenchi di coloro che ancora non risultano aver aderito". La Moratti precisa che si "tratta infatti di agire direttamente sul territorio con persone conosciute personalmente dai primi cittadini e dai medici di famiglia, chiamati per questo a fare una preziosa e determinante opera di informazione e persuasione. I sindaci hanno un contatto privilegiato con i propri cittadini e conoscono perfettamente il concetto del prendersi cura, soprattutto di coloro che per età non sono autonomi, non hanno dimestichezza con i mezzi informatici o che per condizione non possono fare affidamento su familiari, congiunti o assistenti".

Moratti: Non dobbiamo abbassare la guardia

La campagna vaccinale resta infatti ancora una corsa contro il tempo. Nonostante i dati ancora da zona bianca, i contagi in Lombardia iniziano ad aumentare. Per questo è vietato abbassare la guardia: "Mi rivolgo soprattutto agli over 60 lombardi. I drammatici lunghi mesi della pandemia che ha afflitto il mondo e ferito in modo particolarmente duro la nostra Regione, ci hanno insegnato come questa fascia di popolazione sia stata tra le maggiormente colpite. Per questo non dobbiamo abbassare la guardia, facendo in modo di assicurare ai più fragili la più alta copertura vaccinale possibile".

110 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views