Litiga con il vicino e gli spara con il fucile attraverso la porta, 56enne arrestato per tentato omicidio

Un 56enne di Voghera (Pavia) è stato arrestato dai carabinieri dopo aver sparato a un vicino di casa al culmine di una lite la sera di Ferragosto con un fucile a canne mozze detenuto illegalmente. Il ferito, un 70enne, è stato portato al Policlinico San Matteo con una ferita al volto e una al braccio. Le sue condizioni sono gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita.
La chiamata al 112 è partita da alcuni residenti di via Dettoni che hanno sentito i colpi d'arma da fuoco e le grida. I militari arrivati sul posto hanno trovato la vittima con una ferita al volto e al braccio. Il 70enne è stato medicato sul posto, mentre l'aggressore è stato individuato poco dopo grazie alle testimonianze raccolte e ai filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza.
A sparare sarebbe stato quindi un 56enne che vive nello stesso palazzo della vittima. All'interno del suo appartamento, i carabinieri hanno trovato due fucili da caccia a canne mozze. Uno di questi era stato appena usato proprio per sparare al vicino di casa attraverso la porta d'ingresso.
Il 56enne, pregiudicato, è stato arrestato con l'accusa di tentato omicidio e detenzione illecita di armi da sparo, ora si trova nel carcere di Pavia. Sono ancora in fase di accertamento le motivazioni del gesto. Alla base della lite potrebbero esserci pregresse tensioni dai due, forse anche solo per questioni legate a problemi di vicinato.