26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lieve scossa di terremoto nella notte a Corte Franca, nel Bresciano: nessun danno

Lieve scossa di terremoto nella notte a Corte Franca, nel Bresciano. Diverse le persone che l’hanno sentita, residenti nei comuni vicini al lago d’Iseo. Non si segnalano danni.
A cura di Francesco Loiacono
26 CONDIVISIONI
Immagine

Leggera scossa di terremoto nella notte di ieri, martedì 18 gennaio 2022, nel Bresciano, nella zona del lago d'Iseo. L'epicentro, come segnalato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) è stato individuato a circa 3 chilometri a nord-ovest da Corte Franca. Il sisma, di magnitudo 2.6, si è verificato alle 23.33 a una profondità di cinque chilometri ed è stato distintamente avvertito dalla popolazione. Sono state diverse, infatti, le segnalazioni pervenute via social da Corte Franca e da altri paesi dei dintorni: Erbusco, Adro, Cazzago San Martino, Sulzano.

Tanti i commenti sui social: Boato e scossetta di terremoto

Tra i cittadini c'è chi ha sentito un boato e chi ha avvertito la terra tremare sotto i suoi piedi. Si è comunque trattato di pochi secondi e di una scossa di magnitudo tale da non destare particolare preoccupazione, quanto più curiosità di capire cosa fosse effettivamente successo. Non sono stati segnalati danni a cose o persone.

Un mese fa il forte terremoto nella Bergamasca

In generale l'episodio di ieri sera non è minimamente paragonabile al forte terremoto dello scorso 18 dicembre, esattamente un mese fa, con epicentro a Bonate Sotto, nella Bergamasca. In quella circostanza la scossa, di magnitudo 4.4, venne avvertita anche a Milano e in diverse province della Lombardia e causò molta preoccupazione nella popolazione, con diverse persone che scesero in strada e alcune scuole che sospesero le lezioni per precauzione. In quella circostanza si verificarono anche lievi lesioni in alcuni edifici, anche se fortunatamente non vi furono feriti né danni ingenti.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views