14.860 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La storia di Alfredo, i colleghi gli donano le ferie e così lui potrà andare in pensione

Alfredo Lupi, conosciuto da tutti come “Alfredino”, ha ricevuto un incredibile dono: i suoi colleghi gli hanno regalato le loro ferie, consentendogli così di andare in pensione.
A cura di Ilaria Quattrone
14.860 CONDIVISIONI
Alfredo e i suoi colleghi (Fonte: Tgr Lombardia)
Alfredo e i suoi colleghi (Fonte: Tgr Lombardia)

Alfredo ha 64 anni ed è affetto da una disabilità cognitiva che ne accelera l'invecchiamento. Lupi, che ha lavorato per 19 anni in fabbrica, è stato protagonista di una storia a lieto fine. I suoi colleghi, tutti dipendenti della Senna Inox di Graffignana (Lodi), gli hanno donato le loro ferie e grazie a questo regalo per Alfredo è stato possibile andare in pensione. Il 64enne ha infatti raggiunto i 20 anni di contributi pensionistici. In totale i dipendenti dell'azienda che produce macchine e impianti farmaceutici, hanno messo insieme 246 giorni di ferie.

Alfredo arrivato in azienda 19 anni fa

Arrivato diciannove anni fa, Alfredo era ormai un punto di riferimento: "È sicuramente la mascotte, il papà, il nonno, il fratello, lo zio di tutti", racconta Piera, dipendente della ditta, al quotidiano "La Repubblica". A portarlo alla Innox era stato il fratello. Durante l'ultima visita, l'Inps aveva accertato che Alfredo avesse perso un terzo della capacità lavorativa. Se i suoi colleghi non avessero deciso di fare questo regalo, l'uomo avrebbe perso la pensione di vecchiaia.

Il regalo dei colleghi e dei titolari

E per questo motivo, si sono messi d'accordo per dare una mano all'amico e collega. Il loro dono ha permesso di arrivare a venti mesi di ferie e di sfondare il tetto dei vent'anni di contribuzione che vengono richiesti: "Con questi venti mesi di ferie regalate arriverà a 66 anni e dopo un anno riceverà la pensione di vecchiaia", racconta una collega. Ciò che manca sarà messo dalla famiglia titolar della ditta:"Fosse stato per noi gli avremmo pagato tutti i contributi, per cui quando i lavoratori ci hanno fatto questa proposta l'abbiamo sposata subito", ha spiegato uno di loro.

14.860 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views