17 Luglio 2021
18:48

Incidente mortale in montagna: alpinista scivola e cade in un burrone

Incidente mortale in alta montagna. Stando a quanto si apprende, un alpinista di 61 anni è morto mentre stava facendo un’escursione allo Zucco Barbesino, sopra ai Piani di Bobbio a Barbio, provincia di Lecco, in Valsassina. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo è caduto ed è deceduto praticamente sul colpo.
A cura di Enrico Tata

Stando a quanto si apprende, un alpinista di 61 anni è morto mentre stava facendo un'escursione allo Zucco Barbesino, sopra ai Piani di Bobbio a Barbio, provincia di Lecco, in Valsassina. Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo è caduto ed è deceduto praticamente sul colpo. Intorno alle 14 l'alpinista si trovava in compagnia di due amici e stava percorrendo una delle vie che risalgono il monte Zucco, 2150 metri di altitudine. Per cause ancora da accertare l'uomo è precipitato facendo una caduta di circa 20 metri e terminando in un canalone. I volontari del soccorso alpino hanno recuperato il cadavere. Sul posto sono arrivati anche i sanitari del 118, ma per il 61enne non c'era più niente da fare: è morto praticamente sul colpo in seguito alla caduta.

Le operazioni di soccorso rese difficili da forte vento e turbolenza in quota

Tra l'altro il recupero del corpo è stato molto difficile a causa della presenza di forte vento e turbolenza in quota. L'elicottero Drago dei vigili del fuoco di Milano, chiamato inizialmente per il recupero di una persona ferita a Premaniga, è riuscito a individuare il corpo, ma è stato costretto a tornare indietro poiché rimasto senza carburante. Una seconda squadra di vigili del fuoco è decollata da Torino ed è riuscita a recuperare la salma e a riportarla a valle. Il cadavere è ora a disposizione dell'autorità giudiziaria. Per il momento non è stata resa nota l'identità della vittima. La dinamica dell'incidente, come detto, è ancora da accertare. Non è chiaro, infatti, come e perché l'uomo, un alpinista esperto, sia scivolato e poi caduto nel dirupo.

Incidente in montagna, scivolano mentre scalano: morti due alpinisti di 25 e 48 anni
Incidente in montagna, scivolano mentre scalano: morti due alpinisti di 25 e 48 anni
Incidente mortale nel Cremonese, nello scontro tra due auto perde la vita un 62enne
Incidente mortale nel Cremonese, nello scontro tra due auto perde la vita un 62enne
Alpinista lombardo 27enne muore sul monte Civetta: è precipitato davanti all'amico
Alpinista lombardo 27enne muore sul monte Civetta: è precipitato davanti all'amico
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni