1 Dicembre 2022
13:22

Incendio al liceo linguistico Virgilio di Milano: evacuata l’intera scuola

Un incendio si è sviluppato in una scuola di Milano: l’intera scuola è stata fatta evacuare.
A cura di Ilaria Quattrone

Un incendio è esploso al liceo linguistico Virgilio di Milano: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Non ci sarebbero persone ferite o intossicate, ma l'intero edificio è stato fatto evacuare. Il rogo non sembrerebbe essere di natura dolosa, ma le indagini sono ancora in corso.

Le fiamme sviluppatesi nei locali caldaie

L'incendio è esploso nella giornata di oggi, giovedì 1 dicembre 2022, intorno alle 11.45. I vigili del fuoco sono quindi intervenuti in piazza Graziadio Isalia Ascoli. In totale sono state impiegate quattro squadre. Dalle prime notizie circolate, le fiamme sarebbero divampate a causa di uno sversamento di gasolio nei locali delle caldaie. L'incendio è sotto controllo, ma per ragioni di sicurezza sono state fatte uscire gli alunni, il personale docente e amministrativo: nessuno ha riportato ferite o intossicazioni.

Una volta domato, si svolgeranno tutti i rilievi del caso per ricostruire l'esatta dinamica della vicenda e soprattutto per poter capire se sia stato causato da un guasto o da altro.

L'incendio al Galileo Galilei di Milano

Solo una settimana prima si era sviluppato due incendi in un'altra scuola milanese: all'Itis "Galileo Galilei" di Milano. Stando a quanto aveva appreso Fanpage.it i roghi sarebbero partiti da alcuni quadri elettrici che si trovano nei corridoi della scuola. Si pensava addirittura a un'azione dolosa. Non ci sono state persone intossicate, ma una 18enne si è fatta male alla caviglia mentre scappava con i compagni. Dieci giorni prima se ne era verificato un altro alla scuola Brera, fortunatamente era stato spento in pochi minuti.

Incendio sul treno Italo in stazione Centrale: evacuate tutte le carrozze
Incendio sul treno Italo in stazione Centrale: evacuate tutte le carrozze
Incendio oggi in centro a Milano: evacuate 20 persone in un palazzo storico di via Manzoni
Incendio oggi in centro a Milano: evacuate 20 persone in un palazzo storico di via Manzoni
Scoppia un incendio nell'ex residence abbandonato, evacuati 50 clochard
Scoppia un incendio nell'ex residence abbandonato, evacuati 50 clochard
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni