150 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In provincia di Bergamo è possibile camminare sul ponte sospeso più lungo al mondo

Nella giornata di oggi, sabato 14 maggio, è stato inaugurato il Ponte del Sole: il ponte tibetano più lungo del mondo.
A cura di Ilaria Quattrone
150 CONDIVISIONI
Il ponte (Fonte: Pro Loco Serina/Facebook)
Il ponte (Fonte: Pro Loco Serina/Facebook)

Si trova in provincia di Bergamo ed è il ponte tibetano più lungo al mondo: nella giornata di oggi, sabato 14 maggio, è stato inaugurato a Dossena. La struttura è lunga ben 505 metri e ha un'altezza massima di 120 metri: si tratta del ponte a pedata discontinua più lungo. Cosa significa? Significa che è costituito da passaggi intervallati dal vuoto e che è a campata unica.

La struttura si chiama Ponte del Sole

La struttura sarà conosciuta con il nome di "Ponte del Sole". Sempre nella stessa giornata è stato inaugurato un percorso ad anello di un chilometro che si trova cento metri sotto terra. In base a quanto riportato dall'agenzia di stampa Ansa, le due attività – così come sarà per le miniere di Dossena – saranno aperte al pubblico nelle prossime settimane.

Usate sette funi di acciaio

Il ponte tibetano collega Dossena con il roccolo della Corna Bianca: passa sulla cava di gesso e consente di poter godere di una vista unica nel suo genere. La struttura è stata ideata dall'ingegnere Francesco Belmondo che fa parte dello studio Bbe: per la sua realizzazione, sono stati usate sette funi di acciaio. All'inaugurazione di oggi, erano presenti il sindaco di Dossena Fabio Bonzi, l'assessore regionale al Turismo Lara Magoni e il presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi. Accanto a loro hanno partecipato Johnatan Lobati, presidente della comunità montana Valle Brembana, Carlo Personeni che ricopre il ruolo di presidente del Consorzio Bim, la deputata Graziella Leyla Ciagà e il senatore Antonio Misani. Oltre all'assessora Magoni, da Regione c'erano anche i consiglieri regionali Roberto Anelli, Paolo Franco e Dario Violi. Non poteva poi mancare Gianpiero Calegari, il presidente della Comunità montana Valle Seriana.

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views