23 Novembre 2022
17:18

Il tetto dell’asilo va a fuoco, evacuati 150 bambini sotto shock

Il tetto della scuola d’infanzia di Vidigulfo, nel Pavese, è andato a fuoco questa mattina. I 150 bambini dell’asilo sono stati evacuati per precauzione. Un circuito forse l’origine del rogo.
A cura di Enrico Spaccini

Si è incendiato questa mattina (mercoledì 23 novembre) il tetto dell'asilo a Vidigulfo, in provincia di Pavia. Per precauzione, i 150 bambini della scuola di infanzia sono stati evacuati mentre i vigili del fuoco erano in azione per spegnere le fiamme. Portati in palestra, hanno atteso che i familiari andassero a prenderli. Alcuni di loro erano sotto shock.

Si indaga ancora sull'origine del rogo. I primi elementi fanno pensare a un guasto o un cortocircuito della centralina elettrica dell'impianto fotovoltaico. Sul caso stanno comunque indagando i carabinieri, anche se sembra già accantonata l'ipotesi di un'origine dolosa. Non è stato segnalato alcun ferito.

L'allarme e l'intervento dei soccorsi

L'allarme era scattato intorno alle 9:30 do questa mattina. Per precauzione è stata chiamata anche un'ambulanza, ma non c'è stato bisogno di portare nessuno in ospedale. I vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme e a limitare il rogo al solo impianto fotovoltaico sul tetto. La struttura scolastica non sembra aver riportato danni significativi ed è stata dichiarata agibile.

L'incendio nel condominio di Mantova

Domenica scorsa, 20 novembre, un uomo di 33 anni è morto in un condominio a Mantova a causa di un incendio. Altre sedici persone, poi, sarebbero rimaste intossicate nel rogo del palazzo.

Come appreso da Fanpage.it, il fuoco era nato in un appartamento a pian terreno, dove una stufa è caduta sopra un materasso che si è subito incendiato. In quella casa vive una coppia con un bambino piccolo. La donna avrebbe tentato di gettare fuori il materasso per evitare il propagarsi delle fiamme, anche se queste ormai avevano intaccato diverse zone dell'appartamento.

Rubano i termosifoni in ghisa da un asilo: scuola allagata e bambini a casa
Rubano i termosifoni in ghisa da un asilo: scuola allagata e bambini a casa
Travolge e uccide un bambino di 11 anni in bicicletta, il 20enne Amdouni va a processo immediato
Travolge e uccide un bambino di 11 anni in bicicletta, il 20enne Amdouni va a processo immediato
Donna si dà fuoco in piazza, è grave: a salvarla un cameriere di un ristorante
Donna si dà fuoco in piazza, è grave: a salvarla un cameriere di un ristorante
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni