266 CONDIVISIONI

Il Covid non ferma il Cimento invernale a Milano: ice swimmer a nuoto nel Naviglio gelido per 2 km

Domenica 31 gennaio l’ice swimmer Enzo Favoino, esperto nuotatore in acque gelide, proverà a nuotare per due chilometri nelle acque del Naviglio di Milano, dalla Canottieri San Cristoforo fino alla Darsena. In questa maniera terrà viva, anche in periodo di pandemia, una tradizione che va avanti dal 1895: il Cimento invernale.
A cura di Francesco Loiacono
266 CONDIVISIONI
Una foto storica di un Cimento invernale a Milano (dalla pagina Facebook dell'evento)
Una foto storica di un Cimento invernale a Milano (dalla pagina Facebook dell'evento)

Un'impresa eccezionale: nuotare per due chilometri nelle acque gelide del Naviglio grande a Milano. È quella che cercherà di completare domani, domenica 31 gennaio, l'ice swimmer Enzo Favoino. Agronomo di professione, 51 anni, grande appassionato di nuotate su lunghe distanze in acque gelide e membro della squadra italiana di nuoto in acque gelide, Iisa Italy. Enzo manterrà così in vita, anche in questo periodo di pandemia e relative restrizioni, la tradizione invernale del Cimento, la nuotata di pochi metri riservata a un centinaio di nuotatori intrepidi che caratterizza ogni anno i "giorni della Merla", quelli che secondo la tradizione sono i più freddi dell'anno.

Favoino nuoterà per due chilometri in acque a 5-6 gradi

"Quest’anno per ovvi motivi di assembramento abbiamo dovuto cambiare le cose – spiegano gli organizzatori, tra cui figurano Sergio Passetti della Canottieri San Cristoforo e Simone Lunghi, il fondatore degli "Angeli dei Navigli" – e allora ci siamo rivolti a chi potesse essere in grado, da solo, di coprire la stessa distanza di circa 2000 metri con una temperatura dell’acqua di soli 5 gradi". Favoino con la sua impresa contribuirà non solo a rendere omaggio al Naviglio e alla tradizione del Cimento invernale, nata nel 1895, ma anche alla valorizzazione di "Milano Città Olimpica" nel percorso di avvicinamento alle Olimpiadi invernali del 2026 e alla sensibilizzazione ai temi ambientali, come la lotta al cambiamento climatico e alla dispersione di rifiuti nell'ambiente. Alla impresa è inoltre collegata una raccolta fondi a favore di Caritas Ambrosiana, perché la comunità milanese aiuti chi aiuta (i dettagli per la donazione sono consultabili sulla pagina Facebook del Cimento invernale 2021).

L'impresa è organizzata dalla Canottieri San Cristoforo col supporto di Iisa Italy, di varie associazioni ambientaliste e di Cilo Master Team, la società di nuoto per cui Enzo è tesserato. La partenza è prevista per le 11.30 davanti alla Canottieri San Cristoforo, lungo il Naviglio grande. Dopo circa mezz'ora in acqua, a una temperature di 5-6 gradi, Favoino arriverà in Darsena, davanti al ponte pedonale Alex Langer. Durante il percorso sarà assistito da Simone Lunghi su una tavola da sup e da Cristian Civati su un kayak. Le foto e i video dell'impresa saranno assicurati da Andrea Cherchi e Paolo Dalprato: anche per questo motivo, e per evitare assembramenti sul percorso, il pubblico è invitato a non recarsi ad assistere di persona all'evento, che si potrà seguire in seguito sui social.

266 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views