1.354 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I milanesi sognano di vivere tra Isola e Sarpi, ma devono comprare casa in periferia

A Milano si sogna casa in un quartiere semi centrale e attrattivo, ma si è costretti a comprare altrove. Molto spesso nei quartieri periferici a Nord Est della città, dove il prezzo al metro quadro scende quasi della metà (da 6mila euro circa a meno di 4mila euro). L’appartamento più gettonato? Il bilocale.
A cura di Francesca Del Boca
1.354 CONDIVISIONI
Immagine

Parlano i dati: quando un milanese (o aspirante tale) si mette alla ricerca di una casa da comprare, nella maggior parte dei casi inizierà spulciando annunci immobiliari tra zona Paolo Sarpi e l'area intorno a Isola. Due quartieri giovani, vivaci e di recente riqualificazione, pieni di locali e attrazioni di ogni genere. Non certo Brera o Pagano, insomma, dove il reddito medio dei residenti sfiora i 100mila euro annuali. 

Eppure, il più delle volte, il potenziale acquirente sarà costretto a cambiare in corsa i propri piani: alla fine, al momento fatidico del rogito, propenderà più realisticamente per un immobile in periferia. E per la precisione, nella zona di Precotto – Turro.

Costretti a comprare casa in periferia

A decretarlo sono gli ultimi dati di Insights – Immobiliare.it: a Milano, insomma, si sogna casa in un quartiere semi centrale e attrattivo, ma si è costretti a comprare altrove. Secondo questo studio, addirittura 1 cittadino su 5 vorrebbe vivere tra Sarpi e Isolae non può permetterselo. 

Un numero che nella realtà è certamente destinato ad aumentare, visto che la media dei prezzi al metro quadro in queste zone (mercato immobiliare Cenisio, Sarpi, Isola) si aggira tra i 4.500 e i 7.500 euro, con una media complessiva di 6.140 euro: circa mille euro sopra il prezzo medio della città, che ad aprile 2023 si attesta intorno ai 5.200 euro al metro quadro. 

Diverso il discorso nelle zone di Precotto e Turro, periferia a Nord Est lungo la metro rossa, dove spesso si orientano infine gli acquisti: qui il costo degli appartamenti si trova infatti ancora molto al di sotto della media cittadina (3.996 euro di media al metro quadro, con crescita del 25,3 per cento).

A Milano si cerca solo il bilocale

Un ultimo dato su cui riflettere, unico nel panorama nazionale: il tipo di immobile più ricercato dagli acquirenti del mercato milanese è senza dubbio quello del bilocale. Scelta evidentemente dettata proprio dall'aumento sempre più incessante dei costi al metro quadro, che costringe gli acquirenti a virare su una casa a due stanzerinunciando a priori a una metratura e a un taglio più grande.

E se nella maggior parte delle grandi città il budget impostato dagli utenti è coerente con il prezzo medio della zona, proprio la zona più ricercata di Milano (perché ritenuta un buon compromesso tra buon prezzo e qualità) fa ancora eccezione: qui gli utenti, che impostano un budget di ricerca già intorno ai 300mila euro per un bilocale, sono costretti a battere in ritirata davanti ai prezzi reali (che si aggirano almeno intorno ai 360mila euro).

1.354 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views