Giro di Lombardia senza pubblico: Ferragosto blindato con la classica del ciclismo

L'evento più atteso del Ferragosto lombardo 2020 è il Giro di Lombardia. La classica del ciclismo rinviata per colpa dell'emergenza coronavirus si terrà il 15 agosto con partenza da Bergamo e arrivo a San Fermo della Battaglia, con passaggio per le province di Lecco, Como e Bergamo. La gara si terrà senza pubblico. Le prefetture interessate hanno quindi disposto, oltre alla chiusura delle strade come sempre avviene in questi casi, anche il divieto di stazionare lungo il percorso e vicino al traguardo.
Giro di Lombardia a Ferragosto: la classica del ciclismo blindata e senza pubblico
La classica del ciclismo quest'anno sarà quindi stravolta dall'emergenza covid. Niente bagno di folla alla partenza e al traguardo, niente cordone di tifosi sulle strade di montagna a incitare gli atleti. È prevista per oggi una riunione alla prefettura di Como per mettere a punto le misure di sicurezza per garantire lo svolgimento della gara senza rischi. In generale lungo il percorso le strade saranno chiuse circa 50 minuti prima del passaggio della competizione.

La gara passerà anche in Val Seriana
Il percorso della gara toccherà anche alcuni dei territori più colpiti dalla tragedia del coronavirus. Non a caso parte da Bergamo per poi dirigersi in direzione sud attraversando nei primi 40 km la pianura bergamasca per risalire la val Cavallina e quindi la Val Seriana. Si torna poi in pianura attraversando la Brianza fino ad arrivare a Bellagio dove inizia la salita del Ghisallo. Quindi la parte finale della competizione si snoda nella zona della provincia di Como fino all'ultima salita di San Fermo della Battaglia.