175 CONDIVISIONI

Gardone Val Trompia, pranzo abusivo a base di uccellini vietati nella sede della comunità Montana

A Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia, è stato scoperto all’interno della comunità montana un pranzo abusivo a base di uccellini di specie protette la cui caccia è vietata. In totale sono stati sequestrati oltre sessanta volatili e scoperti una ventina di persone, tra funzionari e dipendenti, a mangiare.
A cura di Ilaria Quattrone
175 CONDIVISIONI
Immagine

Non solo hanno organizzato un pranzo abusivo, ma hanno anche scelto di mangiare uccellini di una specie protetta la cui caccia è proibita: è successo nella sala della sede della Comunità Montana di Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia, dove sono state trovate 23 persone intente a consumare il tipico "spiedo bresciano".

I carabinieri intervenuti dopo una segnalazione

A riportare la notizia è il giornale Bresciaoggi. Il pranzo è stato organizzato venerdì 16 aprile e tra i tanti commensali ci sarebbero stati molti impiegati e funzionari della struttura. Gli uccellini "protetti" sarebbero stati cucinati nelle case di alcuni di loro e, appena intervenuti i carabinieri, sarebbero stati nascosti sotto il tavolo. I militari della Forestale sarebbero intervenuti proprio all'ora di pranzo e probabilmente a segnalare quanto stava accadendo, è stato un residente della zona.

Il presidente: Pronto ad adottare provvedimenti

Lo spiedo bresciano è un piatto di carne che, tra i vari ingredienti, contiene anche gli uccellini. Dal 2014 però è vietato cacciare allodole, tordi, beccafichi o fringuelli e proprio alcune di queste specie erano presenti nel piatto. I carabinieri hanno quindi provveduto a sequestrare oltre sessanta volatili già cucinati. Ad assumersi la responsabilità del "menù scelto" è stato solo uno dei commensali che è stato così denunciato per aver violato la Legge anti caccia numero 157 del 1992 che punisce sia la caccia della specie protette che la loro ricettazione. A commentare la vicenda è stato anche il presidente della Comunità Montana, Massimo Ottelli, che si dice "pronto ad adottare dei provvedimenti disciplinari".

175 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views