Perché fuoristrada e agenti della polizia del Qatar sono atterrati a Malpensa e hanno sfilato a Milano: il video

Nove fuoristrada e 104 agenti della polizia del Qatar sono atterrati all'aeroporto di Malpensa e hanno sfilato lungo le vie di Milano. I mezzi, divisi in due convogli, nella giornata di ieri, domenica 25 gennaio, hanno seguito percorsi diversi facendo tappa nei luoghi iconici e centrali della città, punti strategici per le Olimpiadi, tra cui il Duomo e l'Arco della Pace, il Castello Sforzesco e lo stadio Meazza dove il 6 febbraio si terrà la cerimonia inaugurale.
I mezzi non sono di certo passati inosservati e hanno sollevato tanta curiosità e domande da parte di cittadini e turisti che hanno assistito alla sfilata. Secondo quanto si apprende, l'arrivo della polizia qatariota rientra nell'ambito di un accordo di cooperazione tra le Forze di polizia Italia-Qatar, in vista dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, che il ministro Matteo Piantedosi aveva firmato a settembre durante la sua visita a Doha.
Intanto il prossimo 2 febbraio a Milano si aprirà la 145ma edizione del Cio, il comitato olimpico di cui è membro anche il principe Joaan Bin Hamad Al-Thani del Qatar. “L’intesa permetterà l’invio di forze di sicurezza qatarine in Italia per contribuire alla gestione dell’ordine pubblico sulla scia della proficua collaborazione già instaurata in occasione della Coppa del Mondo Fifa a Doha del 2022” aveva spiegato il ministro dell'Interno in una nota diffusa.