Famiglia con due figlie e tre cani si perde in montagna senza acqua: la bambina di 13 anni ha cercato aiuto

Una gita in montagna da dimenticare per una famiglia di Milano. Una coppia di 45 anni aveva pensato di portare le loro figlie, di 16 e di 13 anni, e i loro tre cani a fare una passeggiata sulle montagne di Lecco. Ma qualcosa è andato storto: hanno sbagliato percorso e si sono persi. Non avevano con loro acqua e cibo per questo dopo qualche ora erano stremati. Così è stato necessario l'intervento del soccorso alpino che li ha portati in salvo.
L'intervento del soccorso alpino
La famiglia stava percorrendo il sentiero del Passo del Cammello a monte dei Piani d’Erna che hanno raggiunto in funivia dopo essere arrivati a Lecco in treno. Hanno scelto però il sentiero sbagliato, ripido e lungo tanto che a un certo punto i due genitori si sono dovuti fermare perché stremati e più senza acqua e cibo. Si è deciso di chiedere aiuto: la figlia più grande è rimasta ad assisterli mentre la più piccola ha continuato a camminare in cerca di aiuto. Alla fine a soccorrerli è stato il Soccorso alpino di Lecco della XIX Delegazione lariana. Fortunatamente la famiglia è stata raggiunta e soccorsa prima che facesse buio, anche in elicottero.
Il soccorso alpino: "In montagna solo se preparati"
In questi giorni non sono stati pochi gli interventi del soccorso alpino intervenuti per assistere escursionisti in difficoltà. Luca Vitali, presidente del Soccorso alpino e speleologico lombardo, in una intervista lasciata a Il Giorno: "Molti affrontano gite nemmeno troppo difficili fidandosi però delle indicazioni che trovano in rete sui social, senza conoscere il territorio. Le persone si avventura senza una giusta preparazione e sottovalutando il caldo. La montagna deve essere piacere, non un rischio".