Fumo in metropolitana a Milano: sistemi anti incendio in azione alla fermata M2 verde Famagosta

Una cappa di fumo ha invaso nelle primissime ore di stamattina mercoledì 7 maggio la linea M2 della metropolitana di Milano e i suoi immediati dintorni. Secondo quanto segnalato poco fa da alcuni lettori a Fanpage.it all'altezza della fermata della verde Famagosta, zona sud della città, sarebbero per questo entrati subito in funzione i sistemi anti-incendio, bagnando come "pioggia" i presenti che attendevano il mezzo sulla banchina.
Atm ha quindi fatto sapere che le cause che intorno alle 7 hanno portato all'attivazione dell'allarme e allo stop temporaneo delle corse alla fermata Famagosta sarebbero da attribuire a un freno di stazionamento di un vagone, rimasto attivo durante la corsa per un guasto ancora da stabilire. Il treno coinvolto è stato mandato comunque in deposito, e le fermate alla stazione di Famagosta sono riprese normalmente intorno alle 7.20. "La nostra priorità è la sicurezza, gli impianti hanno funzionato correttamente e sono entrati in azione immediatamente", sono state le parole dell'azienda dei trasporti milanese.
Sulla banchina della stazione M2, intanto, i tanti viaggiatori in attesa di partire hanno dovuto aprire gli ombrelli per ripararsi dai getti d'acqua azionati dagli impianti di protezione. "C'era fumo in galleria, e un fortissimo odore di bruciato", ha raccontato un passeggero a Fanpage.it. "Siamo rimasti per dieci minuti fermi in galleria, senza capire cosa stesse accadendo. Poi il treno è ripartito, senza fermarsi però alla stazione di Famagosta. Qui abbiamo visto l'acqua sulla banchina e sui vetri del vagone, e abbiamo capito". E così, hanno fatto sapere sempre da Atm, i passeggeri che sono stati costretti a proseguire il loro viaggio bagnati possono inoltrare una richiesta di rimborso, compilando il form presente sul sito.