81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto a 97 anni Aldo Giassi: addio al partigiano “Milan” della 51a brigata Garibaldi

È morto a Milano all’età di 98 anni Aldo Giassi, partigiano della 51a Brigata Garibaldi. Nel 2016 gli era sta conferita la medaglia di partigiano.
A cura di Ilaria Quattrone
81 CONDIVISIONI
Aldo Giassi (Fonte: Facebook)
Aldo Giassi (Fonte: Facebook)

Aveva quasi 98 anni: Aldo Giassi, il partigiano "Milan" della 51a Brigata Garibaldi, si è spento nella mattinata di oggi, domenica 12 dicembre a Milano. A darne notizia è Roberto Cenati, presidente dell'Anpi provinciale di Milano, che ha voluto ricordarlo sul suo profilo Facebook. L'ultima volta che lo ha incontrato è stato il 10 agosto scorso in occasione della cerimonia a ricordo dell'eccidio dei quindici Martiri di piazzale Loreto: "Aldo, pur in precarie condizioni di salute, non ha voluto mancare a quell'appuntamento".

Il ricordo del presidente dell'Anpi provinciale di Milano

Cenati ricorda come Giassi affermava che nel nostro Paese non gli piaceva il troppo egoismo e la troppa indifferenza: "Ai familiari esprimo anche a nome dell'Anpi provinciale di Milano commossa e affettuosa vicinanza". Il 98enne era nato a Udine il 2 gennaio 1925. Insieme alla famiglia si trasferì a Milano. Nel 1943, a soli 18 anni, aderì a uno sciopero nella fabbrica dove lavorava come aggiustatore meccanico di aeroplani da guerra. E per quel motivo, fu imprigionato per sei mesi. Una volta uscito di prigione, è stato arruolato nell'artiglieria antiaerea della Repubblica Sociale d'Italia.

Nel 2016 la Medaglia di partigiano

Durante un trasferimento da Arezzo a Lucca, riuscì a mettersi in contatto con i partigiani. Si trasferì poi a Montefiorino e poi a Varzi e il Passo del Brallo dove si trovava un forte gruppo partigiano. E proprio in queste zone, Milan ha combattutto contro i nazisti. È stato poi imprigionato a Pavia e a Milano. Proprio nel carcere di San Vittore incontrò Mike Bongiorno, che all'epoca aveva 19 anni, e si trovava in carcere da alcuni mesi. Subito dopo è stato trasferito in un campo di smistamento di Innsbruck. Da lì riuscì a scappare insieme ad altri tre prigionieri. Giassi riuscì così a tornare a Milano per il 25 aprile. Nel 2016 gli è stata conferita la Medaglia di partigiano dal ministero della Difesa.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views