148 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid a Milano: quali quartieri hanno già dati da zona bianca

Si abbassa l’indice di contagio Rt, l’indice Rt ospedaliero e anche l’incidenza dei casi: secondo l’ultimo monitoraggio elaborato dall’Agenzia di tutela della salute di Milano – che comprende la provincia di Milano e Lodi – c’è un miglioramento complessivo dei dati. Alcuni quartieri di Milano, in particolare, avrebbero già dati da zona bianca.
A cura di Ilaria Quattrone
148 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Calano i ricoveri, si abbassa l'indice di contagio Rt e anche l'incidenza dei casi: il miglioramento dei dati in Lombardia lascia pensare che presto la regione possa passare in una fascia meno a rischio. Il bollettino di ieri, lunedì 17 maggio, ha registrato 675 casi (ma su 20.822 tamponi), 2.028 ricoveri nei reparti di area non critica (con una diminuzione di 25 pazienti rispetto al giorno precedente) e 371 in terapia intensiva con un calo di 11 pazienti rispetto al giorno prima. In particolare nella città di Milano, secondo il monitoraggio sul Covid-19 elaborato dall'Agenzia di tutela per la salute, ci sono già dei quartieri con numeri da zona bianca.

Si abbassa sia l'indice Rt che l'incidenza dei casi

Sulla base del report, nelle provincie di Milano e Lodi l'indice di contagio Rt al 10 maggio è sceso a 0.85.  Nel capoluogo meneghino invece il parametro è ancora più basso: in base alla media elaborata nei sette giorni precedenti al 10 maggio, l'Rt si attesta a 0.82. Ad abbassarsi è anche l'indice Rt ospedaliero: al 10 maggio nelle due province infatti questo è a 0.74. Entrambi sono quindi inferiori all'1, la soglia che fa scattare il passaggio in zona rossa. A scendere poi è anche l'incidenza dei casi ogni centomila abitanti. Anche in questo caso, qualora venisse superata il limite dei 250 casi ogni 100mila abitanti, per una regione ci sarebbe lo spostamento nella fascia più a rischio. In alcuni di quartieri di Milano si potrebbe però già decretare il passaggio in fascia bianca considerato che sono stati registrati meno di cinquanta casi ogni centomila abitanti.

I quartieri con dati da zona bianca

In particolare nel centro storico – e soprattutto l'area che comprende Parco Sempione, Brera, il Castello, piazza della Scala e fino al Duomo – l'incidenza dei casi è a 46. Inferiore a cinquanta, anche l'incidenza nel quartiere Casoretto e nella zona di Cascina Gobba dove il parametro è fermo a 49 casi. L'incidenza più bassa si registra nei quartieri di Lambrate (44 casi ogni centomila), Forlanini, Morsenchio e Taliedo dove invece si ferma a 37 casi. Nel distretto Rhodense l'unica area che registra meno di cinquanta casa è Pogliano Milanese, la cui incidenza – calcolata però su meno di sei casi – è a 48. Nel distretto ovest invece le zone che registrano meno di cinquanta casi ogni centomila abitanti sono: Dairogo, Motta Visconti, Gaggiano, Inveriano, San Vittore Olona e Santo Stefano Ticino. Nel distretto nord di Milano invece sono: Bresso, Cologno Monzese, Cormano e Cusano Milanino. Incidenza bassa anche per Bassiglio, Bussero, Casante, Dresano, Opera, Paullo, Passano con Bornago, Pozzo d'Adda, Pozzuolo Martesana, Vaprio d'Adda e Vignate.

148 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views