37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Aumentano i poveri a Milano: in un anno consegnati pacchi alimentari a 10mila persone

Nel 2020 Progetto Arca ha aiutato 2.500 famiglie e consegnato pacchi alimentari a 10mila persone: i numeri si sono infatti quintuplicati a causa degli effetti economici della pandemia. Per questo motivo, la Fondazione ha ideato “La spesa del Giorno” che prevede la consegna di 500 pacchi per cinque pomeriggi a settimana.
A cura di Ilaria Quattrone
37 CONDIVISIONI
Progetto Arca aiuta le persone in difficoltà (Fonte: Progetto Arca)
Progetto Arca aiuta le persone in difficoltà (Fonte: Progetto Arca)

La pandemia ha portato a un aumento dei poveri. Negli ultimi mesi a Milano si è assistito a code chilometriche fuori dalle mense pubbliche e dagli enti di carità. Nell'ultimo anno e mezzo infatti le persone che hanno chiesto aiuti alimentari sono aumentate notevolmente. Nel 2020, Progetto Arca ha quintuplicato i numeri aiutando 2.500 famiglie ogni mese e consegnando un pacco alimentare con cibi a lunga conservazione a circa 10mila persone. Tra loro ci sono disoccupati, ma anche cassaintegrati, partite iva e lavoratori che non hanno percepito nessun sussidio.

Saranno consegnate cinquecento borse della spesa

Proprio per questo motivo il presidente della fondazione, Alberto Sinigallia, ha deciso di dar vita all'iniziativa "la Spesa del Giorno". Il progetto è dedicato alle famiglie "fragili". Saranno quindi aggiunte cinquecento borse della spesa che conteranno sia prodotti freschi come verdura, frutta e latticini e sia alimenti a lunga conservazione. I pacchi – il cui contenuto varierà in base al numero e alle esigenze religiose o le intolleranze dei componenti del nucleo – saranno destinati alle famiglie già seguite da Progetto Arca e inserite nel programma di sostegno abitativo o segnalati da altri enti sul territorio.

Per gli anziani previste consegne a domicilio

I prodotti arrivano o da acquisti fatti dalla fondazione – grazie alle raccolte fondi – o da donazioni di enti come il Banco Alimentare della Lombardia o il Penny Market. La spesa sarà consegnata per cinque pomeriggi alla settimana alla sede della Casa del Volontariato in via Sammartini, zona Stazione Centrale. Per gli anziani che vivono da soli sarà invece prevista la consegna a domicilio.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views