7 Luglio 2022
16:10

Come scegliere e cambiare il medico di base in Lombardia

Cosa cambia dal 5 luglio in Lombardia, per la scelta del medico di base e del pediatra? Si potrà fare anche in farmacia, oltre che negli uffici delle Asst e sul portale online.
A cura di Francesca Del Boca

La giunta lombarda ha deciso di introdurre un’alternativa agli sportelli territoriali di scelta e revoca gestiti dagli ospedali e al portale online. Dal 5 luglio il servizio sarà disponibile infatti anche dal farmacista, grazie a un accordo della Regione con Federfarma Lombardia e Assofarm Confservizi Lombardia. Le tremila farmacie lombarde così potranno accogliere chiunque voglia scegliere o cambiare il medico di base o il pediatra del proprio figlio.

Come scegliere o cambiare il medico di base in farmacia

Per accedere al servizio non serve la prenotazione, ma è necessario avere con sé la tessera sanitaria elettronica. Il farmacista, collegandosi alla piattaforma del sistema informativo socio sanitario di Regione Lombardia, indicherà all'utente i nominativi disponibili e eseguirà in pochi minuti l'operazione (che ha effetto immediato). Il cittadino è libero di scegliere, all'interno dell'elenco proposto.

In una fase successiva, le farmacie lombarde potranno rilasciare ristampare o rigenerare i codici Pin e Puk della tessera sanitaria personale, che permettono di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e di fruire dei servizi sanitari territoriali.

Come cambiare o scegliere medico di base online in Lombardia

Dal sito del fascicolo sanitario elettronico è possibile cambiare il medico di medicina generale oppure, per i figli minorenni, il pediatra di libera scelta. Per farlo è necessario disporre della tessera sanitaria elettronica (propria o del figlio minorenne) e accedere al proprio fascicolo sanitario elettronico utilizzando una delle modalità di autenticazione indicate.

Quando viene scelto il medico o il pediatra per la prima volta, bisogna recarsi prima agli sportelli di scelta e revoca delle Asst del territorio. Sarà poi possibile eseguire l’operazione online dal cambio successivo.

Il cambio da pediatra a medico di medicina generale è consentito nel momento in cui il minore compie 14 anni.

Sportelli Asst per scelta e revoca del medico di base

Le Aziende Socio Sanitarie Territoriali (Asst) partecipano alla presa in carico della persona. È possibile dunque recarsi presso gli sportelli presenti sul territorio. Per sapere dove si trova lo sportello più vicino, gli orari di apertura degli sportelli e dei servizi di ciascuna azienda è consigliabile consultare direttamente i siti internet delle strutture interessate.

Abusò delle sue pazienti: medico di base condannato a sei anni e otto mesi
Abusò delle sue pazienti: medico di base condannato a sei anni e otto mesi
Bufera razzista sul medico di base:
Bufera razzista sul medico di base: "Non vogliamo un dottore nero, se ne deve andare"
Il dottor Emvolo ci ripensa ancora: rinuncia al posto di medico di base per continuare gli studi
Il dottor Emvolo ci ripensa ancora: rinuncia al posto di medico di base per continuare gli studi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni