video suggerito
video suggerito

Cade durante una corsa in montagna, grave un 18enne: cos’è successo

Un ragazzo di 18 anni è caduto mentre stava correndo per la Marathon Trail Lago di Como. È stato trovato in un gravissimo stato di ipotermia. È stato trasferito a Bergamo.
A cura di Ilaria Quattrone
20 CONDIVISIONI
Immagine

Sarebbe dovuta essere una competizione come tante altre e invece ha rischiato di finirei in una tragedia. Nella giornata di ieri, sabato 27 settembre 2025, si è svolta infatti una competizione sulle montagne lombarde. Precisamente la Marathon Trail Lago di Como, che si svolge appunto sul lago di Como e si sviluppa su un percorso di 42 chilometri. Tra i partecipanti c'era un ragazzo di soli 18 anni, che durante la competizione è caduto ed è stato poi ritrovato dopo diverse ore in un grave stato di ipotermia.

Il 18enne, un giovane atleta originario di Griante (Como), si è presentato al via della gara alle 8.30 del mattino. Avrebbe dovuto fermarsi al checkpoint previsto per il pomeriggio, ma lo ha saltato. Non vedendolo arrivare, sono stati allertati i soccorsi. Sono stati mobilitati i vigili del fuoco, che hanno fatto decollare alcuni elicotteri, gli operatori sanitari del 118, inviati dalla centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu), e il soccorso alpino. Il 18enne è stato trovato dopo circa tre ore di ricerche. Sembrerebbe che sia caduto mentre percorreva la salita verso il monte Bregagno, una tappa del percorso che era stata cancellata dagli organizzatori a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Il 18enne è stato trovato in un grave stato di ipotermia. Dopo avergli prestato le prime cure sul posto, è stato trasferito in codice rosso all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Al momento non è ancora possibile sapere se le sue condizioni siano migliorate.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views