28 Ottobre 2021
6:30

Quali strutture aderiscono al Bonus Terme in Lombardia: ecco l’elenco in costante aggiornamento

Bonus terme in Lombardia: dal 2 novembre sul sito di Invitalia è disponibile l’elenco delle strutture che aderiscono all’agevolazione del governo. I cittadini potranno beneficiare di un bonus di massimo 200 euro da utilizzare per usufruire di servizi termali. I bonus potranno poi essere richiesti a partire dall’8 novembre. Ecco l’elenco delle strutture aderenti, in costante aggiornamento.
A cura di Francesco Loiacono

Da giovedì 28 ottobre, sul sito di Invitalia le strutture che aderiranno al "bonus terme" in Lombardia possono accreditarsi. Sono infatti aperte le procedure per l'accreditamento degli enti che potranno erogare i servizi termali che rientrano nella misura decisa dal Governo. Sulla piattaforma online di Invitalia, dal 2 novembre, i cittadini lombardi potranno dunque consultare l'elenco delle strutture, in costante aggiornamento, in cui "spendere" il proprio bonus. L'elenco di tutte le strutture aderenti al bonus terme in Lombardia viene poi pubblicato e costantemente aggiornato anche in questo articolo.

Le strutture accreditate per il bonus terme in Lombardia

La piattaforma sul sito di Invitalia per l'accreditamento delle strutture per il bonus terme è online a partire dalle ore 12 del 28 ottobre, come comunicato sullo stesso sito. A partire da quell'orario dunque tutte le strutture che ne hanno le caratteristiche – enti operanti nel settore termale e delle acque minerali curative, iscritti nel Registro delle imprese con il codice Ateco 2007 96.04.20, che corrisponde agli "Stabilimenti termali" – possono registrarsi sulla piattaforma. L'elenco completo dei centri termali è stato pubblicato, a partire dal 2 novembre, nella sezione del sito "Enti accreditati".

Cos'è il bonus terme e chi può averlo

Il bonus terme è un incentivo previsto dal governo con l’articolo 29-bis del decreto legge 104 del 2020, a cui è stata data attuazione col decreto del ministero dello Sviluppo economico dello scorso 1 luglio 2021. Si tratta di un'agevolazione rivolta a tutti i cittadini italiani maggiorenni, senza alcun limite di Isee, che consentirà a tutti i beneficiari di usufruire fino a un massimo di 200 euro per coprire fino al 100 per cento dei servizi termali prescelti. Ci sono alcuni limiti e vincoli per ottenere l'agevolazione: innanzitutto, ciascun cittadino potrà usufruire di un solo bonus. L'importo massimo erogabile è 200 euro: eventuali costi in eccesso dovranno essere pagati dagli utenti. I servizi termali "pagati" col bonus non dovranno poi essere già a carico né del Servizio sanitario nazionale, né di altri enti pubblici, e non dovranno rientrare in benefici già riconosciuti agli utenti. Il bonus terme è inoltre personale, non si può cedere a terzi né gratis né a pagamento.

Quando arriva il bonus terme e come fare per ottenerlo

Il bonus terme non è al momento attivo. Si potrà richiedere a partire dall’8 novembre rivolgendosi direttamente agli istituti termali accreditati presenti sul sito di Invitalia e su quello del ministero dello Sviluppo economico. Il cittadino dovrà prenotare il servizio prescelto, che può includere anche prestazioni wellness e beauty purché erogate da un istituto termale accreditato, direttamente presso le strutture, che provvederanno poi a rilasciare l'attestato di prenotazione. Successivamente il centro termale potrà chiedere a Invitalia il rimborso del bonus usato dai cittadini. Il bonus verrà erogato fino all'esaurimento delle risorse stanziate, che ammontano complessivamente a 53 milioni di euro.

Quali strutture termali aderiscono al bonus terme in Lombardia

Sono nove al momento le strutture che hanno aderito al bonus terme in Lombardia. Tre sono centri appartenenti al gruppo Qc Terme. Questo l'elenco in corso di aggiornamento:

  • Qc Terme Bagni nuovi – Valdidentro (Sondrio) – tel. 0287199358
  • Qc Terme Bagni vecchi – Valdidentro (Sondrio) – tel. 0287199358
  • Qc Terme San Pellegrino – San Pellegrino Terme (Bergamo) – tel. 0287199358
  • Terme di Boario Spa – Darfo Boario Terme (Brescia) – 0364525011
  • Bormio Terme Spa – Bormio (Sondrio) – Tel. 0342901325
  • Terme riunite di Trescore Balneario e Zandobbio Spa – Trescore Balneario (Bergamo) – Tel. 0354255511
  • Terme idroterapiche delle saline di Miradolo – Miradolo Terme (Pavia) – Tel. 038277012
  • Terme di Rivanazzano – Rivanazzano Terme (Pavia) – Tel. 038391250
  • Terme e grandi alberghi Sirmione Spa – Sirmione (Brescia) – Tel. 0309904923
Ancora sotto attacco hacker la sanità lombarda: quali servizi sono stati riattivati
Ancora sotto attacco hacker la sanità lombarda: quali servizi sono stati riattivati
Caso Green Hill, assolti in appello veterinario e tre dipendenti dell'allevamento (chiuso) di cani
Caso Green Hill, assolti in appello veterinario e tre dipendenti dell'allevamento (chiuso) di cani
Pazienti Covid curati in ambulatorio: studio pilota del San Raffaele mostra l'efficacia degli hot spot
Pazienti Covid curati in ambulatorio: studio pilota del San Raffaele mostra l'efficacia degli hot spot
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni