20 CONDIVISIONI

Bimba morta a 11 mesi mentre mangiava lo yogurt: l’ipotesi di una meningite

Dai primi esiti dell’autopsia emerge che la bimba di 11 mesi morta in casa a Cusano Milanino mentre stava mangiando uno yogurt potrebbe essere stata colpita da una forma di meningite. Adesso la procura di Monza, che indaga sull’episodio e ha iscritto nel registro degli indagati una dottoressa che visitò la bimba nei giorni precedenti al decesso, disporrà ulteriori accertamenti.
A cura di Francesco Loiacono
20 CONDIVISIONI
Immagine

Potrebbe essere stata una meningite la causa della morte della bambina di 11 mesi che lo scorso 31 agosto si era sentita male in casa a Cusano Milanino, in provincia di Milano. L'ipotesi dell'infezione batterica è suggerita, stando a quanto riporta il quotidiano "Il Giorno", dai primi esiti dell'autopsia che è stata effettuata sul corpo della piccola. Adesso però la procura di Monza, che indaga sulla vicenda, ha disposto ulteriori accertamenti per avvalorare l'ipotesi.

Di certo ciò che si sa al momento è che la bimba non è morta soffocata dallo yogurt che stava mangiando in compagnia della madre, che era assieme alla figlia quando si è improvvisamente sentita male. E le prime indagini hanno anche confermato che la bambina non era mai stata maltrattata in precedenza – già un primo esame aveva escluso segni di violenza sul corpo – e non soffriva di alcuna malattia pregressa.

La dottoressa che aveva visitato la piccola è indagata

Si sa, invece, che la bambina era stata in ospedale pochi giorni prima del malore che l'ha strappata alla vita. Precisamente al pronto soccorso dell'ospedale di Sesto San Giovanni, dove però per due volte la dottoressa di turno – sempre lo stesso medico, ora indagata per presunte omissioni nel suo comportamento – l'aveva rimandata a casa senza disporre accertamenti approfonditi. I genitori avevano portato la bimba in ospedale perché aveva la febbre e appariva in stato di letargia: adesso si dovrà capire se queste condizioni possano essere collegate a un'infezione in corso, e naturalmente se la bimba avrebbe potuto essere salvata con maggiore attenzione.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views