164 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Aumento biglietto Atm, si pensa all’abbonamento per lo smartworking

Il Comune di Milano punta a ideare pacchetti di abbonamenti a tariffe agevolate, non toccati dal rincaro del ticket di viaggio a 2,20 euro. Un’idea sul tavolo? Quella per i lavoratori che usufruiscono spesso dello smartworking.
A cura di Francesca Del Boca
164 CONDIVISIONI
Immagine

Una decisione che è stata accolta con qualche mal di pancia, sia in giunta che tra i cittadini. Si tratta di quella che porterà il costo del biglietto del trasporto pubblico milanese da 2 euro a 2,20 euro a tratta.

Ma Palazzo Marino vuole mettere una toppa a questa scelta amministrativa certamente impopolare. Per questo punta a ideare pacchetti di abbonamenti a tariffe agevolate, non toccati dal rincaro del ticket di viaggio. Gli uffici tecnici si sono riuniti: a fine ottobre la sentenza.

Un abbonamento speciale per lo smartworking

Un'idea sul tavolo, ad esempio, è quella di costruire un abbonamento su misura per i lavoratori che usufruiscono spesso dello smartworking, ormai tantissimi. Quelli che, con le nuove forme di lavoro da remoto, non utilizzano insomma più i mezzi tutti i giorni ma dispongono di una settimana "ibrida", composta da qualche giorno a casa e qualche giorno in ufficio. 

Conviene ancora l'attuale abbonamento?

L'attuale abbonamento mensile a 39 euro, infatti, conviene con almeno una ventina di corse al mese. Così spesso il lavoratore ibrido non arriva ad ammortizzare il costo del biglietto mensile: al giorno d'oggi, forse, per chi prende i mezzi in maniera discontinua questa si è rivelata una formula troppo rigida. E che potrebbe addirittura spostare i cittadini verso la scelta di utilizzare un mezzo privato come la macchina o il motorino, inquinando e intasando le strade della città.

Un modo di bilanciare l'aumento del biglietto ordinario, sì, ma anche di rispondere alle nuove esigenze della Milano che cambia. E dei lavoratori in particolare, categoria ora più che mai in profondo mutamento.

164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views