video suggerito
video suggerito

Abusi sessuali su 7 alunne in una scuola elementare di Milano, maestro di musica condannato a 11 anni di carcere

Il gup di Milano ha condannato a 11 anni di reclusione un maestro di musica per violenza sessuale aggravata ai danni di 7 alunne di una scuola elementare di Milano, tutte di età inferiore ai 10 anni. La pm aveva chiesto 10 anni e 4 mesi.
A cura di Giulia Ghirardi
99 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Il gup di Milano Domenico Santoro ha condannato a 11 anni di reclusione un maestro di musica di 45 anni per violenza sessuale aggravata ai danni di sette alunne di una scuola elementare di Milano, tutte di età inferiore ai dieci anni. La sentenza è stata pronunciata al termine del processo celebrato con rito abbreviato, scelto dall'imputato, che prevede uno sconto di un terzo della pena. La pm Alessia Menegazzo aveva chiesto una condanna a 10 anni e 4 mesi di carcere, ma il giudice ha deciso di applicare una pena più severa.

Dal caso alle indagini

Secondo quanto ricostruito nel corso delle indagini, l'uomo – 45 anni, originario del Casertano – avrebbe adescato le bambine sfruttando la propria posizione di potere all'interno della scuola. Per avvicinarle avrebbe offerto loro "merendine e cioccolatini" o con "complimenti" prima o dopo gli abusi sessuali come palpeggiamenti e strusciamenti "sopra e sotto i vestiti" anche nelle "parti intime". Tali episodi si sarebbero verificati non soltanto di fronte alla "classe", ma anche all'interno di un "ripostiglio" dove gli insegnanti erano soliti recarsi a prendere il caffè.

Il maestro è stato arrestato in flagranza il 10 febbraio 2025 dopo essere stato ripreso a compiere alcuni abusi dalle microcamere posizionate nella scuola dal Nucleo tutela donne e minori della Polizia locale dopo una segnalazione giunta alla procura. Successivamente, la giudice Alessandra Di Fazio ne ha disposto la custodia cautelare in carcere. L'uomo ha poi scelto di essere giudicato con un processo abbreviato che prevede uno sconto di un terzo sulla pena e a porte chiuse per tutelare le vittime minorenni. La pm aveva chiesto una condanna a 10 anni e 4 mesi, ma il giudice ha optato per una linea ancor più rigida condannando il maestro a 11 anni di carcere.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views