578 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, Conte: “L’Italia gode della fiducia di Trump e di grandi Paesi, avanti così”

Il premier Giuseppe Conte incassa i complimenti del presidente degli Stati Uniti Trump, sulle politiche migratorie e sull’economia: “Ieri le parole di Putin, oggi quelle di Donald Trump. L’Italia gode della fiducia di grandi Paesi, andiamo avanti così”, ha commentato il presidente del Consiglio.
A cura di Annalisa Cangemi
578 CONDIVISIONI
Immagine

Non è il primo endorsement che arriva per il premier Giuseppe Conte dalla Casa Bianca: il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha espresso apprezzamento per la politica sull'immigrazione adottata dall'Italia: "Ho appena parlato con il primo ministro dell'Italia, Giuseppe Conte, di svariati argomenti, compresa la linea dura che stanno adottando contro l'immigrazione illegale", ha twittato ieri in serata Trump. E poi ha aggiunto: "Io sono d'accordo al 100 per cento con le loro posizioni e gli Stati Uniti a loro volta stanno assumendo una linea dura contro l'immigrazione irregolare". Il presidente americano è d'accordo con il governo italiano, e trova punti di contatto con il pugno duro utilizzato dalla sua amministrazione nei confronti degli immigrati che ogni anno tentano di entrare illegalmente in territorio statunitense, attraversando il confine dal Messico. Trump ha concluso sottolineando che Conte sta lavorando duramente per l'economia del suo Paese e che "avrà successo". Il presidente del Consiglio ha commentato così l'appoggio dimostrato da Trump: "Ieri le parole di Putin, oggi quelle di Donald Trump. L'Italia gode della fiducia di grandi Paesi, andiamo avanti così".

Uno dei punti forti della campagna elettorale di Trump è stato l'annuncio della costruzione di un muro alla frontiera, per contrastare l'immigrazione clandestina. La scorsa estate ha suscitato diverse polemiche a livello internazionale la politica della ‘tolleranza zero' del presidente Trump: migliaia di bambini sono stati separati dai genitori che hanno superato il confine Messico-Stati Uniti senza documenti, una strategia utilizzata per scoraggiare le famiglie ad affrontare il viaggio.

Vladimir Putin, dopo la visita a Mosca del presidente del Consiglio, ha detto di sostenere la conferenza che verrà organizzata a Palermo sulla Libia il 12 e 13 novembre, anche se non ha assicurato la sua presenza: "Appoggiamo gli sforzi dell'Italia per la crisi in Libia", e ha annunciato la presenza di una delegazione russa di alto livello.

578 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views