318 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, bimbo di 5 anni trovato nascosto sotto il vagone di un treno al Brennero

Il piccolo era rannicchiato sul pianale di un mezzo adibito al trasporto tir, proveniente da Verona. Ora Anthony, così ha detto di chiamarsi, è ricoverato in ospedale. Dei genitori nessuna traccia.
A cura di Biagio Chiariello
318 CONDIVISIONI
Immagine

Era quasi assiderato quando gli agenti della Polfer di Brennero lo hanno trovato, stanco e impaurito, ieri mattina intorno alle 7 (la colonnina del mercurio segnava 5°) nascosto sotto il pianale di un vagone di un treno merci alla stazione locale. Altri pochi minuti, e il bimbo, 5 anni, sarebbe certamente morto. Trovato in stato di ipotermia è stato immediatamente soccorso e trasportato in ospedale. Subito dopo essersi risvegliato ha detto ai medici di chiamarsi Anthony e di provenire dalla Sierra Leone. Le ricerche finalizzate a rintracciare i genitori hanno dato sinora esito negativo.

Secondo quanto accertato, il treno sul quale il piccolo è stato rinvenuto era partito da Verona senza effettuare fermate intermedie fino al Brennero, dove è giunto alle 5.45, fatta eccezione per uno stop a seguito di un guasto tecnico dopo Bolzano. Anthony era rannicchiato sul pianale del mezzo adibito al trasporto tir ed era solo. A bordo del convoglio non c’erano altri profughi che spesso tentano di raggiungere per quella via l’Austria e la Germania. Nelle prossime ore, quando starà meglio, gli inquirenti proveranno nuovamente a parlargli, per conoscere la sua storia. “Chiunque avesse informazioni sul conto del minore può rivolgersi alla polizia", commenta la Polizia bolzanina.

"Un fatto sconvolgente". Sulla vicenda è intervenuto il governatore altoatesino Arno Kompatscher."Abbiamo subito attivato la task force per analizzare assieme alle forze dell'ordine la situazione lungo la linea del Brennero", ha annunciato. Kompatscher ha ricordato che da tempo i treni merce vengono controllati dalla polizia italiana in cooperazione con quella austriaca. "Il numero di richiedenti asilo nelle ultime settimane è il leggero calo, dobbiamo comunque avere un quadro chiaro della situazione al Brennero", ha aggiunto.

318 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views