video suggerito
video suggerito

Migranti, Alfano: “Italia campione d’accoglienza, Mare Nostrum deve finire”

Non si fermano gli sbarchi di immigrati sulle coste italiane: in poche ore sono arrivati centinaia di profughi, nel frattempo il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha annunciato che l’operazione Mare Nostrum dovrà essere sostituita con una forza Ue.
A cura di Susanna Picone
43 CONDIVISIONI
Immagine

Continuano ad arrivare migranti sulle coste italiane. Su uno degli ultimi barconi soccorsi a Pozzallo c’è anche un neonato di 20 giorni che viaggiava tra 279 persone su un’imbarcazione di 25 metri che ha superato il dispositivo dell’operazione Mare Nostrum ed è stato intercettato a poche miglia dal porto da una motovedetta della capitaneria. Almeno una trentina i minori a bordo. Altri migranti sono arrivati in diversi porti italiani, tra cui Napoli e Reggio Calabria. E ci sono state anche delle vittime per gli sbarchi delle ultime ore: tra i migranti soccorsi nel Canale di Sicilia si segnalano infatti due morti. Sull’emergenza immigrazione – tra l’altro dopo la polemica sui “vu' cumprà” – è tornato il ministro dell’Interno Angelino Alfano. Nel suo intervento alla riunione Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica Alfano ha detto che l’Italia sul fronte dell’immigrazione “si è dimostrata ancora una volta campione del mondo di accoglienza”.

Immigrazione, Mare Nostrum “non deve fare il secondo compleanno”

Il ministro dell’Interno e leader di Ncd ha anche sottolineato la necessità di “ringraziare la Marina Militare, la Guardia di Finanza e tutte le altre forze in campo in quella delicatissima e tragica trincea chiamata Mediterraneo”. E ancora, ha detto che l’Italia è un Paese “che tiene dal punto di vista dell'ordine pubblico, del contrasto alle frange antagoniste, della prevenzione e del contrasto al terrorismo internazionale”. “A garantire questa tenuta – ha sottolineato ancora il ministro Alfano – sono gli uomini e le donne delle forze dell'ordine che fanno quotidianamente il loro dovere senza avere stipendi alti e lontani dalle luci dei riflettori”. Alfano nel suo intervento ha parlato poi dell’operazione Mare Nostrum che, a suo dire, non deve fare il secondo compleanno perché, seppur lodevole, è nata a termine. “A Mare Nostrum – ha aggiunto il ministro – deve subentrare Frontex e l'Europa”. Se così non sarà – ha detto ancora – “il governo italiano dovrà assumere decisioni in materia”.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti a Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy