182 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, settimana all’insegna del maltempo: serie di perturbazioni a raffica sull’Italia

Questa settimana gli italiani devono fare i conti con una nuova fase di maltempo diffuso e instabilità meteorologica su tutto il territorio nazionale. Una serie di perturbazioni a raffica di origine atlantica si susseguiranno a ritmo serrato portando piogge e temporali su quasi tutte le regioni.
A cura di Redazione Meteo
182 CONDIVISIONI
Immagine

Nemmeno il tempo di dire addio alla perturbazione che nella scorsa settimana ha interessato la Penisola fino al weekend che gli italiani devono fare i conti con una nuova fase di maltempo diffuso e instabilità meteorologica su tutto il territorio nazionale. Quella che inizia oggi, infatti, sarà un settimana caratterizzata da una serie di perturbazioni a raffica di origine atlantica che si susseguiranno a ritmo serrato portando un'ondata di piogge e temporali su quasi tutte le regioni. La colpa è dell'assenza di un'alta pressione stabilizzatrice che darà spazio a una circolazione ciclonica sempre più intensa che nei prossimi i giorni si affermerà ulteriormente proprio sul nostro Paese, soprattutto a metà settimana.

Nel dettaglio, la settimane si aprirà nella giornata di lunedì con cielo generalmente coperto, in particolare al Sud e sul medio e basso Adriatico, dove le nubi potranno dare vita a livello locale a rovesci anche temporaleschi accompagnati dalla grandine. Le nubi interesseranno anche il Nord Est dove non sono esclusi  deboli piovaschi sparsi. Situazione meteo migliore  invece sul Nord Ovest, la Sardegna e sul medio e alto Tirreno.

La situazione generale peggiorerà invece nella giornata di martedì quando l'Italia farà i conti con una nuova perturbazione proveniente da ovest che colpirà prima le regioni del nord e poi sarà destinata a coinvolgere quasi tutta la Penisola tra mercoledì e giovedì. Martedì dunque avremo il ritorno del sole sulle regioni meridionali mentre nubi via via sempre più intense sulle regioni settentrionali con piogge e qualche temporale in particolare sui comparti prealpini. La situazione di instabilità però non coinvolgerà le  temperature che si attesteranno su valori normali della stagione.

182 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views