1.213 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, in arrivo neve abbondante anche in pianura: l’elenco delle regioni in allerta

Dove nevicherà oggi e domani in Italia? Ecco le regioni più a rischio e quelle su cui i fiocchi sono già caduti abbondanti nelle ultime ore: attenzione al Centro, in particolare a Toscana, Umbria e Alto Lazio. Nel corso della giornata è previsto un peggioramento, con neve a bassa quota e pioggia al Sud. Rischio mareggiate nelle zone costiere a causa dei venti di burrasca.
A cura di Ida Artiaco
1.213 CONDIVISIONI
Immagine

Il maltempo che ha colpito l'Italia negli ultimi giorni non dà tregua: tra oggi, mercoledì 23 gennaio, e domani, giovedì 24, è previsto anzi un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con neve abbondante che arriverà anche in pianura, complice il flusso di aria gelida che dal Nord Europa, nello specifico dalla Groenlandia, sta attraversando pian piano tutta la Penisola. Già sta nevicando sulle regioni centrali, in particolare su Toscana, Umbria, Abruzzo e Alto Lazio, dove le scuole di ogni ordine e grado sono rimaste chiuse già oggi per la sicurezza degli studenti. Nel corso della giornata fiocchi cadranno abbondanti anche sul Piemonte, in particolare a Torino, Cuneo e Asti dove sono attesi tra i 4-6 centimetri di neve, sul Triveneto, l'Emilia-Romagna e la Sardegna. Sulle altre regioni si prevedono fenomeni nevosi a partire dai 300 metri.

Ma si segnalano anche bufere dovute ai venti di burrasca e mareggiate in prossimità delle coste. Non mancheranno neppure le piogge, che avanzeranno in primis su Liguria, Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria e Campania a partire dalle coste ed entro fine giornata fenomeni attesi anche su basso Tirreno e Sicilia a partire da Ovest. Su questi territori il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. Giovedì, invece, il maltempo tenderà a concentrarsi sulle regioni adriatiche, al Sud e sulle Isole Maggiori, mentre ampie schiarite potrebbero verificarsi al Nord specie dal pomeriggio. Le temperature resteranno stabili, comprese tra i 4 e gli 8 gradi. La situazione si manterrà poi abbastanza stabile fino ad un nuovo peggioramento che potrebbe arrivare già nel corso della giornata di domenica, quando un nuovo impulso di aria fredda potrebbe favorire ulteriori nevicate a quote basse specie al Nordest e al Centro.

1.213 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views