95 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo: in arrivo maltempo al sud, mercoledì rischio alluvioni in Sicilia

Nelle prossime fase di forte maltempo con rischio medio-alto di possibili alluvioni al Sud, a partire dalla Sicilia.
A cura di Antonio Palma
95 CONDIVISIONI
Immagine

Una forte ondata di maltempo è in arrivo nelle prossime ore sulle coste del sud Italia portando con sé intensi nubifragi e alto rischio alluvionale. Lo segnala il sito www.iLMeteo.it sottolineando anche la possibilità a partire dalla nottata tra martedì e mercoledì di alluvioni sulla Sicilia. La prima fase di questa ondata di maltempo giungerà infatti sulle coste siciliane già da domani notte. A scatenarla è una bassa pressione che dalle coste algerine si porterà verso le coste sudoccidentali dell'Italia e poi man mano sul mare Ionio. A partire da mercoledì e per tutta la giornata di giovedì la perturbazione interesserà tutte le regioni meridionali ma con un rischio medio-alto di possibili alluvioni prima in Sicilia e poi in trasferimento su Calabria, coste ioniche e Salento. Il maltempo infine interesserà anche la zona della Sardegna meridionale.

Le zone più interessate sono quelle del catanese, messinese e siracusano. Gran parte della Sicilia però sarà raggiunta da fortissime precipitazioni, bombe d'acqua e nubifragi improvvisi. La fase di intenso maltempo, proclamata già da venerdì scorso, continuerà per tutta la giornata di giovedì per poi allontanarsi definitivamente venerdì prossimo. Al Centro-Nord invece il tempo sarà generalmente soleggiato ma anche fresco grazie all'anticiclone Bacco. Non si escludono però occasionali precipitazioni soprattutto sui rilievi.

Per quanto riguarda oggi e domani, invece, la moderata alta pressione Bacco porta a una circolazione di aria fresca associata a sole su gran parte dell'Italia. Solo in Sicilia e al Sud sono attese nubi e qualche rovescio, primi segnali della prossima perturbazione che una volta terminata ci farà godere ancora dell'estate settembrina.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views