27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, arriva Attila: nubifragi e venti a 100 km/h

Tempo in peggioramento sulla penisola con l’arrivo di Attila che porterà nubifragi, crollo termico, venti forti o localmente molto forti.
A cura di S. P.
27 CONDIVISIONI
Immagine

La prima parte del mese di novembre si sta confermando decisamente instabile dal punto di vista meteorologico. Per questo weekend gli esperti meteo avevano annunciato nuove piogge e temporali in attesa dell'arrivo della sciabolata artica di Attila che è destinata a lasciare il segno con nubifragi, un crollo delle temperature e venti forti, con raffiche anche fino a 100 km/h. Oggi, domenica 12 novembre, previsto cielo coperto anche con nebbia in pianura al Nord e qualche pioggia in Liguria. Peggiora nel pomeriggio verso sera su Toscana, Umbria, Lazio con piogge e locali temporali. Anche al Nord è previsto un peggioramento in serata con piovaschi e ingresso di Bora dalla sera. Al Sud, piove su Sicilia ionica e Messinese. In tarda serata arriveranno piogge diffuse al Nord con neve dai 1400 metri, in rapido calo. Per quanto riguarda le temperature, nel corso della giornata non subiranno grossi cambiamenti.

Le zone più colpite dal maltempo nei prossimi giorni – Nelle prossime ore le province più interessate da piogge abbondanti e insistenti saranno il Ravennate, Forlivese-Cesenatico, Riminese, Bolognese, Fiorentino e Aretino montuosi, Pesarese-Urbinate. Questi settori, secondo quanto spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it, saranno sferzati da vento fortissimo di Bora che potrebbe anche causare danni. Martedì saranno Marche, Abruzzo e Molise le regioni più colpite da piogge insistenti e abbondanti. Anche al Sud, su Messinese e Reggino tirrenici, le precipitazioni potranno risultare abbondanti con locali nubifragi. Il vento freddo di Nord-Est inizierà a soffiare via via più impetuoso dalle prime ore di lunedì. Saranno le coste adriatiche, dapprima settentrionali e poi centrali ad essere maggiormente sferzate, con conseguenti mareggiate. Sul mar di Sardegna e Tirreno il vento soffierà fino a 100 km/h. Previsti anche forti venti di tramontana sulla Liguria, specie sui settori centrali, con punte massime di 80-90 km/h.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views