4.085 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Matteo Renzi: “Chi lancia uova è un cretino. Ma Salvini fu condannato per lo stesso motivo”

Renzi replica al ministro degli Interni: “Matteo Salvini ironizza sulla vicenda di Daisy Osakue dicendo che chi lancia uova è un cretino. Condivido la definizione. Sapete per cosa è stato condannato nel 1999 Matteo Salvini? Lancio di uova”.
A cura di Annalisa Cangemi
4.085 CONDIVISIONI
Immagine

Botta e risposta tra l'ex premier Matteo Renzi e il ministro degli Interni Matteo Salvini. Il vicepremier leghista, in un post, aveva dato degli ‘supidi' agli aggressori dell'atleta italiana ventiduenne, di origini nigeriane, colpita all'occhio lunedì scorso da un uovo scagliato con forza dal finestrino di un'auto a Moncalieri, in provincia di Torino. La discobola azzurra è adesso in ripresa, e potrà partecipare agli Europei di Berlino, secondo quanto hanno detto i medici.

"Sono stati presi i lanciatori di uova, che erano mossi non da razzismo ma da stupidità. Pare che uno dei ‘lanciatori’ sia figlio di un consigliere comunale Pd", aveva attaccato il titolare del Viminale.

L'ex segretario del Pd ha risposto con un tweet ironico: "Matteo Salvini ironizza sulla vicenda di Daisy Osakue dicendo che chi lancia uova è un cretino. Condivido la definizione. Sapete per cosa è stato condannato nel 1999 Matteo Salvini? Lancio di uova. Come si autodefinisce allora il nostro Ministro dell'interno?".

Ma a cosa si riferisce Matteo Renzi? L'episodio citato nel tweet è avvenuto appunto a Milano. All'epoca il leader del Carroccio era consigliere comunale. In occasione di una visita ufficiale del Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi, Salvini aveva pubblicamente dichiarato di non volergli stringere le mani, dicendo: "Lei non mi rappresenta". Per questa frase il segretario della Lega si era beccato una denuncia per "oltraggio a pubblico ufficiale". Durante la manifestazione pubblica alcuni tra i presenti lanciarono uova, con l'intento di colpirel'allora presidente del Consiglio Massimo D'Alema. Ma le uova erano state finite contro alcune macchine e contro alcuni poliziotti. Salvini fu comunque condannato a 30 giorni di carcere.

4.085 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views